Sono insetti dal corpo piatto e ovale, prevalentemente di colore verde, in alcuni casi può essere di colore marrone, hanno posto sotto la testa, un apparato boccale dotato di un rostro. Sono per lo più carnivore, si dividono in cimici terrestri, cimici acquatiche. Le cimici da letto attaccano l’uomo, non sono pericolose se non in caso di particolare allergia, il loro morso può provocare prurito.

cimice marrone
cimici nere

Le cimici terrestri sono l’insieme delle cimici che, se vengono schiacciate emanano un odore sgradevole e, generalmente, sono anche quelle che arrecano più danni alle coltivazioni grazie alle punture che effettuano sulle foglie. La parte intorno ai piccoli forellini che ne risultano necrotizza e progressivamente le foglie seccano o le bacche risultano non commestibili come nel caso della cimice nocciolaia. Altre specie conosciute oltre la cimice verde e la cimice nocciolaia, sono: la cimice del prezzemolo, del rododendro e la cimice orticola.

Le cimice svernano allo stadio adulto e compiono un’unica generazione all’anno eccetto la cimice verde ( nezara viridula ) che ne compie di più. In primavera avviene l’accoppiamento, dopodiché, le femmine depongono le uova nella parte inferiore delle foglie, circa un centinaio per ovatura; la comparsa dei piccoli insetti si ha in giugno e dopo 5 stadi di crescita, raggiungono lo stadio adulto nei mesi di luglio e agosto.

cimice
Disinfestare cimici verdi

Cimice nocciolaie (palomena prasina) è un emittero che quando attacca la pianta di nocciolo insieme ad altri insetti emitteri, provoca il così detto “ cimiciato”.

Danni: quando l’attacco avviene nella fase di sviluppo, in giugno,  il seme abortisce, annerisce e quando il frutto viene aperto risulta vuoto. Si possono riconoscere le nocciole colpite dal tipico 

essudato brunastro esterno. Quando invece, l’attacco avviene sui frutti già maturi il seme raggrinzisce sulla parte superiore, i tessuti ingialliscono e imbruniscono, aumenta l’acidità e il frutto prende un sapore amaro e cimiciato.

Sistemi di lotta: le cimici e le uova di cimici hanno in natura alcuni antagonisti o predatori che possono costituire un rimedio biologico valido. Nel caso delle cimici nocciolaie si interviene primariamente sulle larve con l’uso di solfato di nicotina o gamma esano. Altri rimedi sono dati dall’uso di insetticidi a base di rotenone o piretroidi per un massimo di 2 trattamenti all’anno. Mentre, insetticidi a base di malation vanno usati non più di 1 volta in un anno.

come eliminare le cimici verdi, le uova di cimici e le cimici asiatiche

La cimici verde, il cui nome scientifico è Nezara viridula, è diffusa in tutta Italia così come in gran parte dell’Europa.In linea generale, si può affermare che la cimici verde è diffusa in tutti gli ambienti con clima temperato. E’ una specie erbivora e per questo motivo le infestazioni di cimici verdi possono provocare danni alle coltivazioni.

Ghiotte di pomodoro, le cimici attaccano la pianta 

cimici verdi
insetti verdi che puzzano

mordendo sia frutti che foglie e ne provocano conseguentemente la necrosi. Il pomodoro inoltre, così come gli altri frutti attaccati, viene contaminato con una sostanza emessa da alcune ghiandole, la quale conferisce all’ortaggio un sapore sgradevole. Nelle aziende agricole, dunque, un’infestazione di cimici può compromettere seriamente il profitto in quanto si rischia di non poter immettere tali prodotti nella filiera del mercato ortofrutticolo.

Allontanare la presenza di cimici con rimedi naturali e fai da te non è semplice. Senza dubbio, un buon deterrente contro la presenza di cimici in casa è rappresentato dall’installazione di zanzariere per infissi, che ne limitano l’ingresso all’interno dell’abitazione o dei locali.

Per eliminare la presenza è consigliabile procedere con una disinfestazione professionale, che viene effettuata attraverso l’irrorazione di un’apposita sostanza lungo il perimetro dell’area interessata.

Come riconoscere le cimici verdi

Le cimici verdi, così come quelle marroni, sono riconoscibili dal corpo a forma di scudo ed hanno occhi di color rosso. La femmina, di colore più scuro rispetto agli esemplari maschi, può deporre fino a 400 uova di cimici.

Caratteristica principale di questa specie di insetti (e proprio per questa che la presenza in casa risulta essere molto sgradevole) è quella di emettere una sostanza maleodorante nel caso in cui si senta minacciata.

Cimici asiatiche

La cimici asiatica, conosciuta anche con il nome di cimice marrone o cimice marmorata, è una specie di insetto avvistato per la prima volta in Italia nel 2012, più esattamente a Modena.

Il nome scientifico della cimice asiatica è Halyomorpha halys e ha forma e caratteristiche comuni alla cimice verdi. A differenziarla da quest’ultima è il colore: la cimice ha il corpo di colore bruno e può presentare diverse sfumature che vanno dal bianco al grigio. Sul bordo esterno del corpo, presenta bande alternate bianche e scure.

Ciclo biologico della cimice asiatica

cimici asiatiche

A differenza della cimice verde, che è una specie autoctona, la cimice asiatica vive più a lungo: un anno e mezzo circa. Inoltre il numero di uova che la femmina di cimice asiatica depone è maggiore; questa infatti può deporre fino a 500 uova di cimici l’anno e durante tutto l’arco di questo.

In Europa, inoltre, la cimice asiatica ha trovato le condizioni adatte per riprodursi e pertanto lo fa in maniera maggiore rispetto ai luoghi di origine. Anche se apparentemente può sembrare una 

contraddizione, il numero maggiore di esemplari è spiegato dal fatto che in Europa non sono presenti predatori naturali delle cimici marroni, presenti invece in Giappone, Cina e Taiwan, ossia nei luoghi di origine della specie.

Questi predatori, sebbene non si nutrano direttamente dell’esemplare adulto, si cibano delle uova di cimici, limitandone dunque la riproduzione. In Europa non vi sono predatori specializzati e sembrerebbe che le specie autoctone non siano in grado di riconoscere le uova di cimice asiatica, pertanto la specie può completare il suo ciclo di sviluppo senza problemi.

Come eliminare le cimici marroni e le uova di cimici marroni

uova di cimici
Uova di cimici

Negli ultimi anni si è registrato un aumento dell’invasione delle cimici marroni e conseguentemente delle uova di cimici.

Ormai sono numerose le città completamente invase da questo insetto, per questo motivo è fondamentale essere informati su come eliminare le cimici marroni e prendere tutte le precauzioni necessarie per tutelare le proprie abitazioni.

Cimici marroni: un pericolo per le agricolture

Di recente sono numerose le regioni del nord Italia ad aver subito una vera e propria invasione delle cimici. A tal proposito è stato lanciato un allarme da parte della Coldiretti poiché questa specie di insetto può provocare grossi danni all’agricoltura. Non solo, le cimici marroni si stanno rivelando un problema anche per i cittadini in quanto tantissime abitazioni sono state prese di mira.

cimice marmorizzata

Naturalmente non si tratta di una specie pericolosa per l’uomo, ma per quanto riguarda le colture si sta andando incontro a grossi disagi. In particolare le coltivazioni di kiwi, mele, pere ed uva corrono un grande rischio nel momento in cui si verifica un’invasione delle cimici marroni.

Questi insetti sono inoltre molto proliferi: tendono infatti a depositare le uova due volte all’anno generando circa 300 esemplari alla volta. Gli stessi agricoltori sono basiti per quanto riguarda queste invasioni in quanto non hanno mai visto miliardi di cimici devastare le piantagioni.

In aggiunta, con l’arrivo dell’inverno le cimici marroni tendono a cercare riparo all’interno della abitazioni, pertanto è indispensabile ricorrere ai giusti rimedi per allontanarle. Tuttavia risulta opportuno comprendere in primis quali sono le cause che spingono questa specie ad invadere le città e le case portando ad una vera e propria diffusione da cui è difficile liberarsene.

Cimici marroni: le cause dell'invasione

cimice marrone immagini

Le cimici marroni, perché invadono le abitazioni e cosa fare per tenerle lontane? La prima causa che spinge questa specie ad invadere le città è il clima.

Il caldo torrido e le temperature sopra la media favoriscono la diffusione di insetti e parassiti, che sono dei veri e propri nemici per le colture. Il riscaldamento globale, infatti, causa dei danni ingenti per l’agricoltura portando conseguentemente la proliferazione di questi animali dannosi che vanno a deteriorare le piantagioni.

A tal proposito occorre prendere in considerazione che prima della diffusione delle cimici marroni, è stata la volta della xilella, un vero e proprio pericolo per gli ulivi mentre il punteruolo rosso ha portato numerosi disagi alle palme. Queste ultime specie di insetti sono giunte in enormi quantità sul territorio italiano negli ultimi anni e oltre a provocare disagi alle colture, portano numerosi problemi agli abitanti senza sottovalutare l’odore nauseante delle cimici che viene emanato nel momento in cui vengono schiacciate. Anche se le cimici non sono insetti pericolosi per l’essere umano, creano comunque dei disagi soprattutto se invadono le abitazioni.

Possono capitare dei periodi in cui in molte regioni sono davvero numerose e capita spesso di trovarsele all’interno della propria casa. Il calore delle abitazioni attira questi insetti, che sono in cerca di un rifugio per trascorrere la stagione invernale. Attraverso dei consigli specifici è comunque possibile prevenire l’invasione delle cimici marroni.

Come eliminare le cimici marroni

Eliminare le cimici marroni richiede degli importanti accorgimenti da adottare con cura per proteggere le proprie abitazioni da questi insetti. La prima cosa da fare è creare delle vere e proprie barriere fisiche. Ad esempio, nei campi è possibile sfruttare delle reti mentre un’ottima soluzione per le abitazioni sono sicuramente le zanzariere. In presenza di un camino, invece, è consigliabile avvolgere il comignolo con una rete. Particolare attenzione va posta lungo le crepe e le fessure che potrebbero rivelarsi una via di accesso per le cimici, per questo motivo è bene sigillarle con cura. Vi sono però alcune accortezze quotidiane da adottare onde evitare una possibile invasione: si consiglia di controllare accuratamente i panni stesi in balcone prima di riporli in casa, poiché su di essi questi insetti tendono ad attaccarsi.

Un rimedio efficace per eliminare le cimici marroni e le uova di cimici marroni sono le piante di penta, la farina fossile oppure i bulbi d’aglio, che sono dei perfetti nemici di questa specie. Infine, un valido rimedio della nonna è quello di spruzzare acqua e aglio intorno le porte e le finestre in modo tale che gli insetti stiano alla larga.

Gli utenti hanno cercato anche:

  • A cosa servono le cimici?
  • Rimedi contro le cimici.
  • Cosa mangiano le cimici?
  • Come allontanare le cimici?
  • Perchè le cimici puzzano?
  • Come uccidere le cimici?
  • Come tenere lontane le cimici?
  • Cimici come eliminarli
  • Predatori delle cimici.
  • Rimedi naturali contro le cimici.
  • Come eliminare cimici?
  • Rimedi contro cimici verdi in casa.
  • Come combattere le cimici?
Veri insetti - Tonchio

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Cimici

Richiedi Informazioni per Cimici

Argomenti Correlati a Cimici

scarafaggi volanti
Scarafaggi Volanti

Esistono gli Scarafaggi Volanti? Da dove vengono gli scarafaggi? In realtà gli scarafaggi non sono capaci di volare o, se

DDT
DDT o DICLORODIFENILTRICLOROETANO

Il DDT o, in altre parole, diclorodifeniltricloroetano è un composto organico che appartiene all’organo clorurato, in passato largamente utilizzato come