Quali fiori scegliere per un’aiuola perfetta?

Indice: Quali fiori scegliere per un’aiuola perfetta?

Chiunque abbia un giardino sogna di avere uno spazio verde perfetto ornato da piante per aiuole fiorite e sempre in ordine. Ma oltre all’architettura è impostante saper scegliere le piante da aiuola giuste. Vediamo insieme le caratteristiche di alcune piante perfette per un’aiuola in giardino. 

Agapanti

agapanti
Fiori per aiuole perenni

E’ possibile avere aiuole fiorite perenni? Ci sono genere di piante perenni nei climi temperati, sempreverdi con lunghe foglie nastriformi. I Fiori riuniti in ombrelle di colore celeste chiaro o blu violetti in A. orientalis. Esistono varietà con fiori bianchi e foglie variegate e anche specie bulbose e da serra.

L’agapanto si moltiplica per divisione in primavera; per semina in cassone o serra in marzo. Andrà poi trapiantato al riparo di un muro in aprile. Riparare dal gelo nella stagione fredda. E’ importante proteggerlo con uno strato di 20 cm di maglia da ottobre ad aprile.

Unica pecca di questo magnifico fiore è che gli esemplari vecchi danno fiori più piccoli pertanto è consigliabile, per mantenerla sempre al massimo splendore, concimarla ad ogni primavera oppure dividerla e trapiantare le due nuove piantine concimandole. 

Genere di specie di fiori perenni per aiuole ma spesso coltivate come annuali. Prezioso per bordure e per aiuole, l’agerato ha, in genere, capolini fiorali blu o bianchi che fioriscono da giugno fino ai primi geli. Presenta numerose varietà.

Si moltiplica per seme in marzo dentro cassoni, o per talea in agosto. Predilige esposizioni riparate e soleggiate e terreni umidi. Cimare le infiorescenze appassite.

Agerati

foto fiori aiuola
Fiori perenni da aiuola

Alisso

alisso
Fiori da bordura perenni

Annuale, ideale per giardini rocciosi, lastricati, aiuole in luoghi asciutti. L’alisso presenta fiori bianchi estivi — in alcune varietà anche rosa, porporini, lilla.

Si riproduce per seme in aprile-maggio o per talea in giugno. Non ha particolari esigenze in fatto di terreno. Ama le esposizioni al sole. Eliminare i grappoli sfioriti asportandoli con le forbici.Solitamente non è soggetto ad attacchi da parte di parassiti. Non sopporta ristagni d’acqua.

Anemoni

Genere perenne, rustico con circa 150 specie e numerosissime varietà. I fiori, a coppa, semplici o semidoppi, hanno diverso colore a seconda del tipo coltivato. Le specie possono essere suddivise in due gruppi: a fioritura primaverile (erbacea) e a fioritura estivo-autunnale (rizomatose). Adatto per gruppi e bordure. 

Le erbacee si moltiplicano per divisione in ottobre-marzo; a fine fioritura, recidere raso terra gli steli fiorali. In primavera attuare una concimazione organica. Per le rizomatose si dividono i rizomi in ottobre-marzo. Possono anche dare fioriture invernali se adeguatamente protetti dal freddo.

anemone
Fiori per bordure

Aquilegia

Aquilegia

Perenne, porta numerosi fiori da maggio a luglio, penduli, semplici o doppi di un solo colore o variegati. Di aquilegia esistono varietà a fiori bianchi, rossi, azzurri. Le foglie sono variegate, decorative. Altre specie dello stesso genere — A. alpina, A. ecalcarata e A. flabellata — sono particolarmente adatte per giardini rocciosi.

Perenne, porta numerosi fiori da maggio a luglio, penduli, semplici o doppi di un solo colore o variegati. Di aquilegia esistono varietà a fiori bianchi, rossi, azzurri. Le foglie sono variegate, decorative. Altre specie dello stesso genere — A. alpina, A. ecalcarata e A. flabellata — sono particolarmente adatte per giardini rocciosi.

Aquilegia

Genere perenne con numerose specie e varietà. Rusticissimo, i fiori (settembre-ottobre) sono simili a margherite con il cuore giallo o aranciato.

Si moltiplica per talea in primavera o per divisione dei cespi. Prospera nei terreni più svariati, formando cespugli molto decorativi, soprattutto se si effettuano cimature per orientare la vegetazione.

astri

Annaffiare abbondantemente nei mesi caldi. Disporre i tutori nelle varietà alte. Sopprimere raso terra gli steli fioriti.

Specie affine è Callistephus chinensis, o astro della Cina, annuale, con fiori doppi, screziati o monocolori, di diverso colore. Si moltiplica in primavera, per semina.

Begonia

Begonie

Specie semirustica annuale assai nota, dotata di radici fibrose, presenta fioritura che si protrae dall’estate fino all’inizio dell’autunno. Produce piccoli fiori bianchi, rosa o rossi. Da essa derivano numerose varietà.

Si riproduce per semina in primavera oppure per talee apicali in primavera o estate. Per assicurarsi un’abbondante fioritura estiva, seminare a gennaio a una temperatura di 16 °C. Per protrarre la fioritura sopprimere i fiori appassiti e i frutti 

con semi. Nello stesso genere ricordiamo B. rex, rizomatosa e coltivata per le foglie variamente colorate, e B. tuberhybtide, tuberosa, con fiori molto grandi. Entrambe sono da appartamento e da serra.

Se le foglie manifestano macchie brune può essere colpita da muffa grigia. Eliminare le foglie colpite e spruzzare con un anticrittogamico.