Disinfestazione Formiche

La disinfestazione formiche:
una soluzione definitiva contro le infestazioni

Per avere informazioni chiare e utili e per usufruire di un intervento risolutivo, in caso di infestazione conviene sempre rivolgersi a un servizio di disinfestazione dalle formiche professionale: solo questo sarà in grado di mettere in campo prodotti e tecniche di disinfestazione tali da risolvere la faccenda in via definitiva e utilizzare al meglio un trattamento formiche specifico ed adeguato ad ogni problema.

C’è, prima di tutto, un principio da tenere ben presente: per eliminare le formiche, non è sufficiente intervenire sugli insetti che si vedono, ma è necessario trovare il modo di intervenire sulla colonia.

Per farlo, soprattutto nel caso in cui la colonia non sia materialmente individuabile, occorre usare strumenti e prodotti professionali, che siano in grado di arrivare fin dentro ai nidi per andare a colpire anche le larve e la formica regina.

Le formiche: le loro abitudini

Le formiche sono insetti presenti su tutto il territorio della penisola italiana. Questa specie infestante ama i climi miti, per cui è presente a tutte le latitudini, con esclusione delle aree più fredde del pianeta e delle zone montane di alta quota.

Esistono diverse specie di formiche, il cui nome scientifico è formicidae: la formica rossa, la formica nera e la formica amazzonicadelle case e dei giardini, entrambe presenti in Italia, oltre alla formica con le ali e alla formica bulldog, dalle abitudini particolarmente aggressive, e poi esistono anche l’esotica formica tagliafoglie e la formica rossa velenosa, presenti solo in alcune zone dell’Amazzonia e dell’Oceania, dette anche comunemente formiche amazzoniche.

Per quanto riguarda questa specie velenosa dell’Amazzonia esistono molti metodi di lotta, prettamente professionali, che ci indicano come eliminare le formiche rosse, da case e giardini.

Formiche con le ali come eliminarle?

Le “formiche con le ali” altro non sono che normali formiche destinate a riprodursi, che sviluppano le ali e sciamano dal loro formicaio di origine. Tra le centinaia o le migliaia di formiche alate, solo poche sono destinate a diventare Regine e a fondare una nuova colonia. Quindi quando diventano terribilmente fastidiose, soprattutto d’estate, bisogna ricorrere ad una disinfestazione formiche con le ali.   

E se le formiche riuscissero per qualche strano motivo a creare la loro nuova casa nel legno di mobili o infissi sarebbe per voi un problema. Questo perché vi ritrovereste a d effettuare una vera e proprio lotta formiche casa.

Effettuare una disinfestazione formiche con le ali è necessaria soprattutto quando nell’interno delle abitazioni ci sono travi in legnoparquet o mobili pregiati. E se le formiche riuscissero per qualche strano motivo a creare la loro nuova casa nel legno di mobili o infissi sarebbe per voi un problema. Questo perché vi ritrovereste ad effettuare una vera e propria lotta formiche casa.

formica nera con ali
In foto: una formica nera con ali

Ma le specie di formiche sono davvero tante, e quasi onnipresenti. Amando le temperature calde, è soprattutto nel periodo primaverile e in quello estivo che si verificano le infestazioni da formiche, nelle abitazioni, negli esercizi pubblici e anche nei capannoni industriali, soprattutto laddove vengano conservate derrate alimentari: è infatti nei mesi caldi che le formiche escono dai nidi per fare scorte di cibo per l’inverno ed è in questi casi che bisogna ricorrere ad una disinfestazione da formiche.

In effetti questi insetti infestanti – che vivono in colonie assai numerose e molto ben organizzate – possiedono un vero talento nella ricerca del cibo. Sono in grado di fiutarne la presenza anche a grande distanza (soprattutto se si tratta di alimenti grassi o zuccherini) e hanno la capacità di trovare la via più breve per raggiungere la risorsa alimentare individuata.

Dopo di che, grazie a particolari sostanze ormonali che emettono, possono indicare la strada agli esemplari della stessa colonia: ecco perché le infestazioni da formica sono spesso repentine e difficili da gestire.

Eliminare le formiche da casa, però, è altamente consigliabile: infatti, le formiche possono causare gravi danni agli alimenti, oltre a essere davvero fastidiose pur non essendo pericolose per la salute umana, almeno per quanto riguarda le specie presenti in Italia (la puntura della formica rossa e della formica nera può iniettare acido formico: è doloroso, ma pericoloso solo per i soggetti ipersensibili).

Oltre che in casa le formiche invadono anche altri spazi,  specialmente il giardino o l’orto. La cura del proprio giardino rappresenta una passione e un piacere per tutti coloro che si impegnano ad ottenere un piccolo angolo di paradiso nei pressi di casa. Questo fenomeno si verifica, in particolare, alla fine dell’inverno, quando la vegetazione inizia a germogliare nuovamente e, proprio in questo periodo di rinascita, cresce il bisogno di effettuare una disinfestazione formiche nel giardino per  evitare gravi lesioni soprattutto  alle piante giovani che sono germogliate da poco tempo e ai semi appena interrati. Lo stesso problema si verifica nell’orto dove le formiche rubano i semi e portano afidi sulle piante. Ovviamente in questo caso la disinfestazione formiche orto va effettuata con metodi naturali, senza usare pesticidi tossici e non consentiti in agricoltura biologica.

Prevenzione disinfestazione formiche:
Come evitare una re-infestazione?

Perché le formiche non tornino a farci visita e non causino una nuova infestazione, è fondamentale adottare una serie di accorgimenti. Prima di tutto, i cibi e le derrate alimentari devono essere correttamente conservati, in questo modo si può evitare  una disinfestazione formiche casa che possono provocare gravi danni alle strutture lignee o di isolamento, dentro le quali vanno a creare i loro nidi e i percorsi per entrare e uscire. 

 
cibo contaminato da formiche
Perché è cosi comune richiedere un intervento di disinfestazione formiche in casa?
Le formiche sono attratte dal glucosio nel cibo, per questo non è insolito trovarle in casa nostra.

Soprattutto per quel che riguarda zucchero, marmellate, biscotti e altri cibi dolci, è necessario organizzarsi con contenitori a chiusura ermetica: questi, oltre a garantire una migliore conservazione degli alimenti, impediscono anche agli odori di fuoriuscire ed attrarre insetti infestanti, come, appunto, le formiche.
In secondo luogo, un’infestazione da formiche deve rappresentare l’occasione giusta per controllare la tenuta degli infissi e la presenza di crepe, anche sottili, che possono essersi verificate nelle pareti, nel tetto o negli intonaci di casa:

 

le formiche hanno la capacità di infiltrarsi in spazi minuscoli, per cui, oltre a colpire, come abbiamo detto, la colonia con metodi professionali, occorre anche provvedere a bloccare le vie di accesso all’interno dell’edificio.

Disinfestazione Ecologica per Formiche

Koant professional sfrutta il comportamento sociale delle formiche per massimizzare la sua efficacia. Il prodotto blocca, entro 2-12 ore dall’ingestione, il transito intestinale della formica operaia che ha la responsabilità del sostentamento del formicaio, interrompendo così il processo di nutrimento dell’intera colonia.

Koant professional deve essere applicato preferibilmente in vicinanze dei nidi, vicino ai percorsi di passaggio e nei luoghi di ispezione delle formiche operaie. La sua azione è ritardata e quindi non si notano insetti morti in prossimità dell’esca. Si comincia ad apprezzare l’effetto del disinfestante per formiche nell’arco di un mese dall’applicazione.

Koant Professional và deposto in forma di piccole porzioni o strisce di 5-8 gr. utilizzando l’apposita vescica . E’ opportuno porre l’esca lungo ogni pista nota, collocando il prodotto in tutta la zona infestata in rapporto di 5-8 gr. per ogni 10 mq. in modo da ottenere la massima efficacia. In caso di gravi e persistenti infestazioni aumentare le dosi. Si raccomanda il controllo e l’eventuale ripristino del prodotto all’inizio di tutte le settimane di durata del trattamento. Evitare la presenza di insetticidi nella zona trattata poichè questi interferiscono negativamente sul principio di funzionamento del prodotto.

Koant Professional è fornito in vesciche dotate di beccuccio dosatore e, una volta aperto, può essere como0damente conservato richiudendo la confezione con l’apposito tappo.

Grazie alla sua natura totalmente ecologica non presenta rischi per l’uomo, l’ambiente e gli animali domestici: non servono quindi particolari precauzioni per l’impiego.

Disinfestazione formiche costo - Come Calcolarlo?

La disinfestazione di formiche ha un costo variabile in base al tipo di intervento richiesto. Noi garantiamo l’esecuzione del lavoro in conformità di tutte le procedure standard. Tutte le nostre operazioni vengono svolte con procedure, strumenti e prodotti per disinfestazioni formiche non nocivi per gli umani e gli animali domestici. 

disinfestazione formiche
Disinfestazione professionale da formiche in casa o disinfestazione formiche tetto

Richiedere un preventivo è facile e veloce, e insieme si potranno richiedere anche informazioni sulle modalità di intervento e sulle garanzie di riuscita, sui disinfestanti per formiche utilizzati oltre a utili consigli per evitare nuove infestazioni.

Con un intervento professionale e questi semplici accorgimenti, si potrà avere la certezza di non dover più incorrere nel fastidioso problema delle infestazioni da formiche.

 
disinfestazione formiche

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Disinfestazione Formiche

Richiedi Informazioni per Disinfestazione Formiche

Argomenti Correlati a Disinfestazione Formiche

coleotteri
Coleotteri

È difficile trattare un argomento così vasto e importante in poche pagine, quindi il nostro obiettivo principale sarà quello di

formiche rosse
Formica Rossa

Aspetto e Caratteristiche della Formica Rossa Sotto il nome di Pheidole megacephala si raggruppano diverse specie di formiche che si

Formiche Lasius interjectus
Formica Lasius interjectus

Informazioni Generali sulla Formica Lasius interjectus La formica Lasius interjectus è un insetto di piccole dimensioni, notevole soprattutto per la complessità

ratti marroni
Ratto Marrone

Il ratto marrone è un mammifero roditore che appartiene alla famiglia delle Muridi. Oltre che con il termine “ratto marrone”, questa specie