Trattamento Graffiti

Indice: Trattamento Graffiti

I muri possono essere  , così come lo sono sempre stati, un supporto artistico. Negli anni intorno al 1922, in Messico, i murales erano l’espressione artistica di un popolo, la voce fortemente espressiva per raccontare il disagio, il dolore, la follia di un popolo dalla storia drammatica. José Clemente Orozco, Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros hanno affrescato chilometri di pareti. Ma stiamo parlando di una forma di arte che è l’espressione di un popolo; negli anni settanta, la pittura sui muri viene definita in modo improprio – graffito, espressione artistica con altro stile e contenuto. Esplode la popolarità di Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, con la frenesia di pittura che dai muri di Brooklyn arriva nelle gallerie d’arte di Manhattan. Ma stiamo sempre parlando di arte.

graffito

Il “graffito” come lo si intende ora,  non ha niente a che fare con l’arte. Ci sono voci a sostegno della libertà d’espressione giovanile, a questo proposito, ma risulta difficile essere d’accordo quando si vedono muri deturpati da scritte colorate, facciate appena ripulite macchiate da schizzi e disegni di dubbia forma (il colore, invece, è sempre deciso). Si tratta di atti di vandalismo, 

espressione della mancanza di rispetto per la “cosa” pubblica, quella a cui si appellavano invece gli artisti messicani, per esempio. Non solo i muri, ma anche i monumenti vengono colpiti e degradati, accentuando un problema che già di per sé risulta quantitativamente e qualitativamente complesso da gestire.

Le strutture urbane, facciate di palazzi, edifici, chiese, monumenti subiscono un danneggiamento costante anche da parte delle sostanze presenti nell’aria derivate dagli scarichi degli impianti di riscaldamento, dei mezzi di trasporto, dell’industria, e delle grosse centrali termoelettriche. Milioni di tonnellate di anidride solforosa, anidride carbonica, ossidi di azoto e di cloruri (specie per le zone vicine al mare), ricadono sulla terra sotto forma dei rispettivi acidi solforico, nitrico, carbonico, cloridrico. Il problema della produzione di energia attraverso la combustione con la relativa emissione dei gas combusti è una delle più grosse sfide ecologiche che l’umanità dovrà raccogliere.

Le piogge sono il principale veicolo di trasporto di queste sostanze presenti nell’atmosfera, ma anche la semplice umidità attiva il comportamento aggressivo dei gas e vapori presenti nell’area. La protezione del patrimonio edilizio è, per contro, una delle sfide raccolte dalla tecnologia.

Le pietre naturali, così come i diversi materiali edilizi, comprendono dei “leganti chimici naturali” che, a contatto con gli acidi solforico, carbonico e nitrico, introdotti nelle strutture dall’acqua piovana e dall’umidità dell’aria danno origine per reazione a sali più solubili che tendono a salire in superficie formando efflorescenze bianche e 

Teoria di Brønsted – Lowry acido-base - Pioggia acida

croste saline. Queste vengono poi erose ed esportate da pioggia e vento, in un processo di sfaldamento costante. In particolare nei pori e capillari della struttura si formano sali come il gesso e il solfato di sodio che con il freddo e l’umidità cristallizzano aumentando di volume, favorendo quindi la fessurazione delle superfici ed accelerando i danni provocati dai cambiamenti atmosferici (gelo, disgelo, sole, pioggia).

Trattamento graffiti: cosa dice il Ministero dei Beni culturali

L’ Istituto centrale del Restauro (Ministero per i Beni e le attività culturali) sintetizza i diversi metodi con cui si può approcciare il problema: si possono utilizzare mezzi di tipo meccanico, che si basano sulla possibilità di abradere gli strati costituiti dalle sostanze estranee fino alla loro rimozione.

Il rischio è che l’utilizzo di metodi industriali di pulitura siano troppo aggressivi e asportino anche spessori più o meno consistenti di pietra insieme alla vernice. II problema è minimizzato se viene effettuata una pulitura meccanica di precisione da parte di tecnici specializzati (va da sé che questo intervento risulta economicamente molto oneroso).

Con i mezzi di tipo chimico si solubilizza il colore affinché non penetri ulteriormente nella pietra oppure venga a spandersi, creando aloni: si tratta di un vero intervento di restauro, che ha molte variabili: la natura della pietra, il tipo di vernice e la procedura utilizzata. Inoltre, è necessaria un’adeguata protezione (mascherine, occhiali protettivi eccetera) per gli operatori, poiché la maggioranza dei solventi sono tossici. C’è poi la strada della prevenzione: finalmente si è cominciato a pensare di proteggere le superfici a rischio con vernici “antigraffiti” (formulazioni i cui principi attivi dovrebbero costituire una barriera protettiva e rendere la rimozione dei graffiti semplice e priva di rischi).

Trattamento e Rimozione Graffiti

L’insensato imbruttimento di stazioni ferroviarie, treni, monumenti, palazzi, ponti e tanti altri oggetti è un problema non solo estetico, ma soprattutto economico. Questo significa costi alti per chi ha in carico il mantenimento della proprietà pubblica o privata. La questione è ancora più grave se si tratta di indicazioni stradali, dove il cittadino stesso è messo a rischio di non poter più leggere taluni avvertimenti.

rimozione dei graffiti

Noi siamo specializzati nella rimozione di graffiti, scritte vandaliche, murales di qualsiasi natura e su qualsiasi superficie e della protezione delle facciate degli stabili, monumenti, ecc.

Svolgiamo un’intensa attività volta ad acquisire nuovi sistemi innovativi per applicazioni di pulizia. L’obbiettivo è garantire la pulizia del bene con un grado eccellente di conservazione dello stesso. 

Per questo è necessario avvalersi di quanto di più moderno la tecnologia e il settore della chimica rendano disponibile sul mercato.

Noi siamo specializzati nella rimozione di graffiti, scritte vandaliche, murales di qualsiasi natura e su qualsiasi superficie e della protezione delle facciate degli stabili, monumenti, ecc.

Svolgiamo un’intensa attività volta ad acquisire nuovi sistemi innovativi per applicazioni di pulizia. L’obbiettivo è garantire la pulizia del bene con un grado eccellente di conservazione dello stesso. Per questo è necessario avvalersi di quanto di più moderno la tecnologia e il settore della chimica rendano disponibile sul mercato.

Grazie hai nostri prodotti pulenti e al macchinario esclusivo interveniamo praticamente ovunque, operando in modo selettivo a seconda della tipologia di supporto da trattare. Una linea specifica di prodotti pulenti che da soli, o combinati con il macchinario, sono in grado di rimuovere qualsiasi tipo di macchia o sporco.

Interveniamo rimuovendo completamente la presenza del graffito senza lasciare aloni. Competenza, rapidità e efficacia al vostro servizio. Il trattamento antigraffiti proposto  restituisce il valore e la pulizia della proprietà. Riportiamo il vostro rivestimento ad un livello di decoro e presentabilità originale.

Tra i metodi per la rimozione graffiti ci sono la colorazione delle superfici, l’abrasione a sabbia, o ad acqua, il metodo rimozione graffiti chimico (utilizza miscele di solventi organici ed altri agenti attivi) o la sostituzione degli oggetti rovinati. L’ultimo è chiaramente il metodo più caro e naturalmente non è sempre possibile. Per la scelta del metodo più adatto bisogna prendere anche in considerazione che durante le operazioni di pulizia gli operai possono essere esposti a sostanze tossiche. Oltretutto questi prodotti spesso mettono a rischio di danneggiamento anche le superfici da pulire.

Trattamento graffiti: sistema di pulitura pietre

La pulitura è un’operazione delicata: se si sbaglia non si può tornare indietro.

Perciò, va affrontata con tutte le precauzioni e le conoscenze indispensabili onde ottenere dei risultati ottimali. I più importanti criteri generali riconosciuti dalla quasi totalità degli esperti in questo settore si possono cosi riassumere:

Sistema "pulitori & affini"

Il sistema P&A sfrutta un vortice di tipo elicoidale a bassissima pressione (0,1 – 1 bar) e l’utilizzo di una gamma di inerti neutri e finissimi di varia granulometria (5-300 Micron) e durezza (1-4 Mohs).

Quando trova indicazione, impiega una modesta quantità di acqua riuscendo comunque ad ottenere sempre ottimi risultati di pulitura, nel pieno rispetto delle Raccomandazioni Norma L 20185, su superfici sporche da smog, incrostazioni, croste nere, graffiti, alghe, muschi e licheni.

Il procedimento, basato su un processo a vortice rotativo a bassa pressione, rappresenta una nuova dimensione della tecnica di pulitura: delicata, graduabile e selettiva che permette di operare su qualsiasi tipo di pietra naturale, compreso il laterizio, senza provocare erosioni o danni irreversibili perchè non asporta il materiale costituente il supporto, ma solo quello che vi è sovrapposto. Ottimi risultati si ottengono anche sui metalli (bronzo, alluminio, ottone) e su strutture in legno.

rimozione graffiti

Il procedimento agisce in maniera tale da mantenere intatta la patina di invecchiamento (Carta del Restauro 1972 art. 5) e cosa molto importante, consente al restauratore di controllare in maniera continua ogni singola fase della pulitura senza dover attendere i risultati affidati all’azione di strumenti non controllabili, come impacchi o altro.

L’ugello crea un vortice di aria, inerte e acqua che si espande rapidamente e la pressione dell’aria compressa, può essere graduata allontanando o avvicinando l’ugello, tenuto conto che mentre la pressione diminuisce approssimativamente in proporzione al quadrato della distanza, la rotazione del vortice continua inalterata.

trattamento antigraffiti

Nei casi in cui ciò sia necessario, il sistema P&A può essere utilizzato impegnando acqua demineralizzata, assicurando una detergenza anche sotto il profilo chimico, oltre che fisico. Come già detto, il sistema P&A è utilizzabile con gli stessi risultati senza impiego di acqua e la pulitura rimane graduabile, selettiva e perfettamente controllabile, affidata alla sola abilità dell’operatore che riesce a rispettare perfino policromie originali di affreschi o dorature sottostanti lo sporco.

E’ possibile intervenire in modo mirato anche su affreschi, fornendo la certezza di un lavoro esemplare.

Questa metodologia può essere utilizzata su tutte le superfici, anche quelle in cattivo stato o molto delicate.

Soluzioni Antigraffiti: Competenza, Rapidità’ e Ottimizzazione

Abbiamo la passione per il mantenimento del valore immobiliare e del decoro cittadino perciò utilizziamo un innovativo sistema di pulizia. Garantiamo l’eliminazione dei graffiti grazie alle competenze, alla rapidità e all’ottimizzazione delle risorse.

Come operiamo?

Eseguiamo un sopralluogo preliminare per lo studio della superficie da trattare per poi: