La Mosca Bianca

Indice: La Mosca Bianca

Delle nuvole di insetti bianchi piccolissimi stanno comparendo intorno agli alberi del giardino. Delle macchie nerastre stanno comparendo sulle foglie delle piante e degli alberi di agrumi, simili a fumaggine sopra le foglie.

L’ibisco ha delle pellicole bianche di uno spesso tessuto a strisce pendente sotto le foglie. Sembra proprio che la mosca bianca abbia assunto il controllo del cortile.

Gli aleurodidi (nome scientifico Aleyrodidae), insetti simili ai lepidotteri, sono noti col nome mosca bianca a causa delle particelle di polvere bianca che lo ricoprono. Si nutre, sia allo stadio di larva che da adulto, della linfa delle piante che attacca, insediandosi nella pagina posteriore delle foglie.

Foto di una mosca bianca agrumi
mosca bianca agrumi

I danni maggiori sono causati dall’abbondante sostanza zuccherina che emette, che creano le condizioni migliori per la comparsa delle fumaggini. Gli effetti sulla pianta provocati dall’infestazione dell’aleurodide, sono ingiallimento e deperimento.

Le piante più esposte all’attacco della mosca bianca, sono principalmente gli abutilon, coleus, fucsia gladiolo.

La mosca bianca: lottare contro un nemico piccolissimo

Molti degli stessi metodi per controllare gli afidi, come le gialle trappole appiccicose, funzioneranno anche contro le mosche bianche. Per risultati migliori è bene sostenere con tutori o pali le trappole all’altezza della pianta, lontane dalla luce diretta del sole e sostituirle quando sono sporche.

In ogni caso, nello scegliere lo strumento di lotta, è preferibile evitare prodotti a base di esteri fosforici a causa della nocività nei confronti dell’uomo. Sono invece efficaci le irrorazioni di solfato di nicotina.

Quali altre soluzioni esistono contro questo insetto?

Lotta Alla Mosca Bianca: spray in commercio e fai da te

In alcuni casi sono necessarie misure più drastiche contro le mosche bianche. Ecco una lista di spray che si possono utilizzare con successo per debellare la minaccia di questi insetti, alcuni disponibili in commercio, altri semplici da realizzare in casa.

Mosca piccola, grosso problema

Queste mosche piccolissime (1/2 pollice) sono strettamente affini agli afidi ed insetti della stessa dimensione. Le mosche bianche sono presenti in tutto il mondo e sono state per un po’ di tempo un problema ai coltivatori di alberi di agrumi in Florida ed in California. Le piante coltivate, come la lattuga, sono anche state colpite duramente dalle mosche bianche durante i recenti anni.

Mosca Bianca

Le mosche sono soprannominate così a causa della loro fine polverina bianca che copre le loro ali ed il loro corpo.

Le mosche bianche cominciano la loro vita come piccolissime uova (1/100 di pollice di lunghezza) attaccate a piccoli steli alla parte inferiore di piante ospitanti. La cova delle ninfe dura dai quattro ai dodici giorni e sono chiamate “creature striscianti.” Durante questo stadio la mosca bianca è in grado di muoversi sopra la pianta. Le creature striscianti molto presto cominciano a nutrirsi sulla pianta inserendo le parti perforanti della loro bocca. Dopo essersi nutrite e cresciute, la muta delle ninfe fino ad una forma priva delle zampe, la quale è piatta ed ovale simile ad una squama oppure una cimice pezzata. La mosca bianca attraversa altre due mute e dopodichè ricompare come un adulto. Da tre a quattro generazioni sono prodotte in una stagione. A causa dell’insolito ciclo vitale della mosca bianca, essa è una degli insetti più difficili da trattare.