Tutti noi abbiamo familiarità con le mosche, insetti alati il cui ronzio rumoroso infastidisce e irrita uomini e animali, in particolare i cavalli e gli animali da allevamento.

Gli insetti come le mosche sono i più difficili se non addirittura impossibili da eliminare per la velocità che hanno le larve di raggiungere la fase adulta, e solo dieci giorni circa per essere a loro volta in grado di riprodursi, inoltre, le mosche non hanno alcuna difficoltà a deporre le uova in qualsiasi sostanza organica e in decomposizione, e una coppia di mosche nell’arco della stagione tra maggio e settembre se in condizioni ottimali può produrre fino a quattromila trilioni di mosche, ogni gruppo di uova che depone una mosca e di 125-150 uova.

Per questa ragione non esiste luogo in cui vive l’uomo dove non vi sia presente la mosca, e non esiste sostanza o essere vivente, animale o vegetale che sia, che non entri in contatto con questo insetto.

Inoltre delle  mosche ne esistono specie diverse per dimensioni, forme e abitudini; ci sono mosche che si cibano di cadaveri di animali, quelle che si nutrono di rifiuti, che si posano su escrementi e sostanze organiche in decomposizione, mosche che succhiano il sangue, parassiti di animali, uccelli e piante e altri insetti, infine esistono mosche che svolgono anche un importante lavoro di impollinazione delle piante.

Proprio per il continuo movimento rapido e instancabile in cerca di cibo e siti ove depositare le uova, la mosca è uno degli insetti più contaminanti di alimenti e pericolosi per diffusione di malattie epidemiche come colera, peste, lebbra, tifo ecc.

Le mosche, come le zanzare e i tafani, appartengono alla categoria dei DITTERI , ne esistono circa 100.000 specie e sono suddivise in famiglie e quelle più comuni che si muovono intorno a noi sono:

Un visitatore seccante: le mosche e gli animali

Esistono molti tipi di mosche e ognuna di loro ha il proprio carattere, i propri istinti e le proprie caratteristiche. Alcune specie sono particolarmente aggressive, infatti se si possiedono dei cavalli è probabile notare la costante seccatura che le mosche possono causare all’animale. Alcune mosche, proprio come le false mosche cavalline e quelle con le corna, colpiranno l’uomo oppure gli animali, mentre altre colpiscono soltanto la frutta e le verdure. La mosca domestica, che sta semplicemente andando alla ricerca di un pasto libero, si occupa principalmente di darci fastidio.

Molti proprietari di aziende agricole ed animali da stalla ed hanno intrapreso una guerra senza fine contro queste creature volanti. È un dato di fatto che i cavalli, le antilopi, i bisonti, ed i cervi attireranno le mosche, non importa quanto sono puliti i loro ambienti.

Mosche Fastidiose
Mosche Caratteristiche

In generale, la guerra contro le mosche è abbastanza frustrante, ma esistono metodi per prendere le mosche in trappola.

Un metodo di controllo delle mosche da usare all’esterno è possibile costruirlo comprando una trappola di plastica pendente con un ferormone, reperibile in un vivaio qualunque o in un centro commerciale. Sono disponibili di molte marche e qualcuno funzionerà. Dopo la preparazione della trappola a seconda delle direttive della confezione, basterà aggiungere un grosso pezzo di carne, grande un quarto della busta. Una volta appesa la busta dovunque se ne abbia bisogno, dopo alcuni giorni le mosche si ritroveranno nella trappola.

La Vita Breve Della Mosca

La mosca comune (Musca domestica) è una con la vita più breve di qualsiasi altro insetto. Tutta la sua vita, dall’uovo ad adulta, dura soltanto dai sei ai venti giorni, a seconda della temperatura del suo ambente. Questo rende questa mosca un fastidio sempre presente per l’uomo, ma un’importante fonte di nutrimento per molti altri insetti e per gli uccelli. Sfortunatamente, la mosca comune è nota per essere portatrice di molte serie malattie, come la febbre tifoidea, il colera, l’antrace, e la dissenteria.

Insetti Mosche

Le mosche sono solo in grado di succhiare liquidi e non possono mangiare niente di solido. Per mangiare qualcosa di solido, la mosca deve prima sciogliere il cibo solido in modo da ridurlo ad una forma liquida. Per fare questo la mosca utilizza la sua saliva (o alcune volte il contenuto del suo stomaco) sopra il cibo solido in modo da poterlo parzialmente digerire. In seguito la mosca succhia il cibo liquido dissolto. In questo modo, i germi sono passati e portati da una fonte ad un’altra.

Le malattie trasmesse dalle mosche

Essendo le feci e i rifiuti l’habitat preferenziale delle mosche, si può facilmente immaginare quale rischio sanitario esse possano rappresentare per l’uomo. Attraverso la puntura, il contatto e la contaminazione di alimenti e superfici, le mosche possono provocare reazioni anafilattiche molto serie e trasmettere vari tipi di infezioni. E’ il caso della mosca cavallina, uno degli insetti ematofagi più insidiosi per la salute di uomini e animali. La sua puntura, oltre a causare anafilassi, è un pericoloso vettore di malattie come l’anemia infettiva equina e la Bartonellosi.

Mangiare carne contaminata da larve di mosca grigia provoca gravi patologie del tratto gastrointestinale; gli adulti di questa specie possono inoltre trasmettere l’antrace. In generale, comunque, tutti i tipi di mosche sono potenziali veicoli di infezione: la sporcizia dei luoghi che abitualmente frequentano, infatti, si attacca alle zampe, al corpo e all’apparato boccale, cosicchè basta un semplice contatto con i nostri cibi, le nostre bevande o gli utensili di cucina per contaminarli con ogni tipo di germi patogeni. In questo modo, le mosche possono veicolare tifo, dissenteria, colera e tracoma, una malattia responsabile di gravi danni alla cornea.

Combattere un’infestazione da mosche

Le mosche possono infestare qualsiasi ambiente, dal rustico in campagna all’appartamento in città. La loro presenza è particolarmente frequente nel periodo che va dalla fine dell’estate agli inizi dell’autunno, quando il clima è caratterizzato da un alto tasso di umidità; una delle cause determinanti, però, è la presenza di residui di cibo, spazzatura o carcasse di animali morti. Se la vostra casa o qualsiasi altro ambiente di vostro interesse viene colpito da un’infestazione di mosche, l’intervento di un esperto professionista della disinfestazione rappresenta l’unica soluzione davvero efficace.

Spesso, infatti, i normali insetticidi per uso domestico si rivelano inefficaci o sortiscono un effetto temporaneo e non risolutivo. Un’azienda specializzata, invece, è in grado di riconoscere la tipologia di mosche infestanti e mettere in atto la strategia più appropriata al caso, in modo da eliminare l’infestazione in modo mirato, definitivo e sicuro per la salute dell’ambiente e delle persone.

Fra i metodi professionali più utilizzati per debellare le mosche ci sono i prodotti insetticidi residuali, le trappole collanti ecologiche a base di feromoni, le lampade UVA, le strisce attiramosche con colla e, in caso di infestazione particolarmente estesa, i nebulizzatori elettrici.

Visita la nostra pagina dedicata al servizio di Disinfestazione delle mosche e richiedi un intervento professionale!

Gli utenti hanno cercato anche:

  • Quanto vive una mosca?
  • Come catturare le mosche?
Le Mosche

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Le Mosche

Richiedi Informazioni per Le Mosche

Argomenti Correlati a Le Mosche

coleotteri
Coleotteri

È difficile trattare un argomento così vasto e importante in poche pagine, quindi il nostro obiettivo principale sarà quello di

formiche rosse
Formica Rossa

Aspetto e Caratteristiche della Formica Rossa Sotto il nome di Pheidole megacephala si raggruppano diverse specie di formiche che si

Formiche Lasius interjectus
Formica Lasius interjectus

Informazioni Generali sulla Formica Lasius interjectus La formica Lasius interjectus è un insetto di piccole dimensioni, notevole soprattutto per la complessità

ratti marroni
Ratto Marrone

Il ratto marrone è un mammifero roditore che appartiene alla famiglia delle Muridi. Oltre che con il termine “ratto marrone”, questa specie