Relining – Risanamento Condotte

Una delle principali attività di Ecologica è appunto il risanamento delle condotte fognarie e la risoluzione di eventuali problemi che  siano venuti a crearsi. Su questo punto tendiamo ad insistere quando possibile sulla creazione di un programma di manutenzione proattiva che ci permetta di mettere in atto proficuamente la nostra filosofia di facility management,  soprattutto nelle commesse con le grandi imprese, gli Enti, le Comunità. Risultati più che validi per il cliente dal punto di vista economico, e ecologicamente corretti attraverso un minore spreco di acqua e energia.

Risanamento Condotte: Modalità Non Invasive

Quando si parla di risanamento delle condutture esistono molti nuovi metodi e tecnologie attuabili, il più tradizionale è la risoluzione a cielo aperto.

tecnica di relining
Immagine ravvicinata della tecnica di relining

In questo caso si sono valutate le altre possibili soluzioni e deciso che la risoluzione adatta al tipo di conduttura e al problema in atto più efficace sia quella tradizionale (detta appunto a cielo aperto); innanzi tutto bisogna cominciare rapidamente con una videoispezione, il che è possibile solo in caso di otturazioni (mancanza di scorrimento di liquidi) o acque chiare. Individuato il punto ed il problema la squadra  di operai e tecnici di Ecologica entra in azione: richiesta di eventuali permessi e mappatura delle linee in funzionamento, delimitazione del locale d’intervento in sicurezza, scavatori professionali  ecc ecc. fino alla pulizia finale e disinfezione igienica.

Ovviamente la risoluzione delle condutture detta “a cielo aperto” non è sempre l’unica possibile, anzi ad oggi è sicuramente la meno consigliabile e spesso la più costosa. Esistono molte altre tecniche come la pipe coating, la Cement Mortar Lining, la Cured in place pipe e infine la più usata: la tecnica relining, ognuna di queste tecniche sarà messa in atto a seconda della situazione, tutte sono definite come tecniche non distruttive (NO-DIG).

Risanamento Condotte – Tecnica Relining

Una delle tecniche più attuali e efficienti per il risanamento delle condotte fognarie sotto molti punti di vista è la tecnica relining. Questa tecnica permette tra altre cose  il riutilizzo di vecchie condotte semplicemente ripristinando dall’interno la tenuta dei giunti e, quando così applicata è definita dai tecnici come “risanamento della conduttura”.Relining - Risanamento Condotte
Comunque per il risanamento della condotta fognaria e la risoluzione dei problemi dovuti a rottura della condutture si possono usare, a seconda delle situazioni innumerevoli tipi di materiali appositi tipo guaina (feltro), risanamento con resine termoindurenti o epossidiche (cure in place pipe), o con cemento (malta cementizia) e infine, l’uso di uno speciale robot (pipe coating), fondamentale per il risanamento di condutture in cemento amianto o altri materiali dannosi.

Questo tipo di interventi, che siano di rinnovamento o semplice risanamento permettono di ripristinare completamente la funzionalità di tutti i tipi di conduttura,  siano esse destinate al trasporto di fluidi ad alta pressione o in gravità , ricorrendo il meno possibile a scavi a cielo aperto, evitando così di rompere inutilmente il piano stradale nei centri storici o comunque permettendo il normale svolgersi delle attività di superficie.

Questo tipo di attrezzature che permettono la tecnica relining sono anche definite NO-DIG ossia non distruttive, e questi a seguire sono i vantaggi che l’uso della giusta tecnica di relining, quando applicabile può propiziare al nostro cliente:

  • Rapidità del lavoro
  • Nessuno scavo e quindi nessuna pavimentazione da ricostruire
  • Nessuna interruzione al traffico o al lavoro di superficie
  • Impermeabilità
  • Progettazione mirata
  • Garanzia assoluta sulla scorrevolezza del fluido
  • Inerzia chimica
  • Utilizzabile in assoluta tranquillità anche per acqua potabile
  • Assenza di conducibilità elettrica
  • Garanzia di lunga durata
  • Costi ridotti

C’è infine da considerare che, usando la tecnica relining e lavorando internamente alla conduttura, evitando cioè nuovi scavi, si evita il rischio, specialmente nei tratti dove si intersecano molte tubazioni, di danneggiare senza volere tubature sane e non di proprietà.

Ecologica, sempre all’avanguardia in fatto di tecnologie e macchinari, in questo modo ha la possibilità di direzionare il proprio lavoro, a grandi condomini, a Comuni ad Enti, così come al singolo privato con la stessa attenzione e cura progettuale sia in caso di manutenzione che in caso di interventi a carattere d’urgenza.

Chiedeteci un preventivo o un piano personalizzato, il risparmio e la giusta soluzione insieme alla professionalità sono il punto di forza del Ecologica.

Relining - Risanamento Condotte

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Relining – Risanamento Condotte

Richiedi Informazioni per Relining – Risanamento Condotte

Argomenti Correlati a Relining – Risanamento Condotte

sbloccamento condotte con canal jet
Sbloccamento Condotte

Lo sbloccamento condotte e tubature rappresenta una delle voci importanti quando parliamo di manutenzione proattiva. Spesso; sporcizia, ruggine, cemento, altri

pulizia pozzi neri
Pulizia Pozzi Neri

Idraulica Fosse Settiche e Pozzi Neri: Cosa Sono? Nelle case singole e nelle villette che non possiedono un impianto di

bonifica cisterne
Bonifica Cisterne

L’intervento di bonifica cisterne viene effettuato con personale idoneamente equipaggiato e dotato di attrezzature conformi alle sostanze da smaltire. Il

bagni chimici blu
Noleggio Bagni Chimici

Nel settore dei bagni chimici noleggio, la nostra società è una delle realtà più all’avanguardia. Nella fornitura e noleggio bagni

videoispezione fognature
Videoispezione Fogne

Il sistema di videoispezione può essere utilizzato per verificare lo stato di conservazione delle reti fognarie e per identificare con