Deblattizzazione

Conoscere le Blatte

In tutto il mondo esistono circa 3.500 specie di blatte conosciute, di queste, nel nostro paese, ne esistono circa 400.

Le blatte che infestano le nostre case, le più conosciute, sono:

blatta - scarafaggio

Luoghi in cui si nascondono le ooteche blatte

Le blatte sono scarafaggi notturni, infatti, escono dai loro nascondigli di notte per cercare cibo con cui alimentarsi. Quest’ultimo è rappresentato soprattutto da sporcizia e residui di rifiuti. Il loro ambiente ideale è quello caldo-umido, per questo si possono scovare facilmente vicino agli scarichi dei sanitari in bagno, dei lavelli in cucina, nelle cantine, in qualsiasi anfratto, ma anche dietro ai frigoriferi, le lavatrici e gli elettrodomestici.

Scarafaggio - Insetto
Esemplari adulti e neanidi di blatte.

Tra gli altri luoghi in cui trovano rifugio ci sono ma anche in prossimità dei bidoni della spazzatura. Sono insetti molto prolifici, quindi se si vede una blatta sicuramente nelle vicinanze si possono trovare molte altre.
È consigliabile appena se ne nota una di procedere alla pulizia accurata della casa e l’uso di prodotti chimici appositi da collocare in punti strategici.

Infatti, esistono spray e polveri che messi vicini agli angoli di porte e finestre, agli scarichi di bagno e cucina e in altri punti critici possono contribuire eliminarle.
Nel caso il problema è più serio la soluzione migliore è rivolgersi ad imprese di disinfestazione blatte specializzate che con trattamenti mirati sono in grado di debellarle e sanificare gli ambienti.

Pericolo Blatte: Per l'uomo e gli animali

Grazie al corpo piatto e basso, le blatte possono penetrare in ogni piccola fessura, passare attraverso tubature sommerse, condutture e canalette di impianti elettrici, di riscaldamento e raffreddamentoscarichi d’acqua, inoltre sono molto veloci a motivo delle zampe molto larghe, le blatte sono insetti gregari pertanto dove c’e ne uno ne troviamo sicuramente altri.

Per tali motivi risulta molto difficile isolare completamente gli ambienti dalle blatte inoltre fungono da veicoli di infezioni e microrganismi patogeni (colera, tubercolosi, salmonella) in quanto possono passare da ambienti molto inquinanti ad ambienti dove vivono uomini e animali.

Con i loro escrementi le blatte possono inquinare piccoli e grandi depositi di alimenti rilasciando sgradevoli odori soprattutto in presenza di infestazioni elevate.

Come eliminare le blatte?

Disinfestazione ooteche scarafaggi (uova) con gel

Il prodotto per la disinfestazione delle ooteche delle blatte non deve essere variabile a seconda della specie, ma mirato a seconda della zona di influenza della specie.
Il prodotto da usare è un gel attrattivo ormonale-appetibile, questo serve a completare una buona deblattizzazione adulticida, infatti tale applicazione in caso di infestazione già in corso è praticamente inutile.
I prodotti da usare sono il Solfac Gel, ma soprattutto il Max Force White IC entrambi bayer il Max Force è meglio co-formulato con più attrattivo e quindi più efficace.

Disinfestazione blatte o scarafaggi adulti

Il prodotto per la deblattizzazione non deve essere variabile a seconda della specie, ma mirato a seconda della zona di influenza della specie.
La disinfestazione “fai da te” viene vivamente sconsigliata a causa dell’esperienza che si necessita per effettuare un lavoro di prevenzione, monitoraggio e disinfestazione e anche a causa delle zone igienicamente “sensibili” da trattare, infatti si corre il rischio di inquinare cibi bevande e luoghi ove si vive senza avere grandi risultati ma un aggravio ulteriore del problema.

Deblattizzazione con prodotti chimici

Disinfestazione blatte prodotti:

Se si tratta una zona non abitata quale cantina in disuso, garage od intercapedine, si può ricorrere ad un prodotto a base solvente quale clorpirifos o ddvp, ovviamente questi prodotti vanno usati nel massimo rispetto dell’ambiente quindi non in dispersione, da personale altamente qualificato con un responsabile chimico, e nel massimo rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

Insetticida - pesticida

Deblattizzazione con prodotto a basso impatto ambientale

Zanzara - Insetticida

Se si tratta di una zona abitata o comunque frequentata per medio lunghi periodi, consigliamo un prodotto liquido a basso indice di tossicità ma ad alta residualità; in questo caso si consiglia l’uso di piretroidi, veleni derivati dai fiori di piretro africani quali K-Othrine Flow o AquaPy entrambi prodotti Bayer, questo non vuol dire che i prodotti sono ecologici ma sono a basso impatto ambientale e quindi per utilizzo in ambito civile.

infatti questi prodotti vanno usati nel massimo rispetto dell’ambiente quindi non in dispersione, da personale altamente qualificato con un responsabile chimico, e nel massimo rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

 

Prodotti e attrezzature per gestire l'infestazione

Le attrezzature da usare devono essere a norma CE. A seconda del tipo di intervento,delle esigenze del cliente, della conformazione del territorio, della superficie da trattare, si possono utilizzare: pompe manuali spalleggiate, UBV Ultra Basso Volume, atomizzatori spalleggiati, chiocciole con lance e nebulizzatori, atomizzatori di varie portate e potenza.

Nella lotta alle blatte in ambito interno ed esterno ornamentale vanno usati prodotti P. M. C. presidio medico chirurgico e regolarmente iscritti al ministero della sanità e dotati di scheda di sicurezza e scheda tecnica. Per le zone esterne a verde possono essere anche usati prodotti fitosanitari anch’essi con schede di sicurezza e schede tecniche.

Il personale deve essere altamente qualificato e l’azienda deve nominare un responsabile chimico alla Camera di Commercio. Oltre le normali iscrizioni previdenziali, pensionistiche e infortunistiche previste dalla legge.

Leggi altro: Come si calcola il costo disinfestazione scarafaggi?

Prevenzione Blatte: Come Prevenire un’Invasione di Scarafaggi

Come abbiamo visto sia la blatta orientalis, il comune scarafaggio, che la blatta americana, penetrano nelle nostre case tramite l’impianto fognario in particolare se si tratta di strutture vecchie con impianti che hanno subito riparazioni, pertanto è realistico pensare che anche gli impianti delle fognature urbani siano già colonizzati dalle blatte.

E’ pertanto utile per la prevenzione da infestazioni di blatte nell’ambiente in cui viviamo e svolgiamo attività, controllare i punti critici: tubature, scarichi, scollamenti di pavimenti e piastrelle, rivestimenti, pareti perlinate, controsoffitti e separatori in cartongesso, tombini di scolo ecc.

Scarafaggio - Insetto

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Deblattizzazione

Richiedi Informazioni per Deblattizzazione

Argomenti Correlati a Deblattizzazione

coleotteri
Coleotteri

È difficile trattare un argomento così vasto e importante in poche pagine, quindi il nostro obiettivo principale sarà quello di

formiche rosse
Formica Rossa

Aspetto e Caratteristiche della Formica Rossa Sotto il nome di Pheidole megacephala si raggruppano diverse specie di formiche che si

Formiche Lasius interjectus
Formica Lasius interjectus

Informazioni Generali sulla Formica Lasius interjectus La formica Lasius interjectus è un insetto di piccole dimensioni, notevole soprattutto per la complessità

ratti marroni
Ratto Marrone

Il ratto marrone è un mammifero roditore che appartiene alla famiglia delle Muridi. Oltre che con il termine “ratto marrone”, questa specie