Disinfestazione Palme Dal Punteruolo Rosso

Insetto delle palme - Il punteruolo Rosso

Le palme, seppur sono piante tropicali o subtropicali, si sono adattate benissimo a vivere in climi più freddi, abbellendo moltissimi dei nostri giardini, parchi e viali alberati. Per arrivare al loro massimo splendore impiegano anni, se non secoli.

Purtroppo in questi ultimi anni, un piccolo coleottero infestante grande come un pollice detto comunemente “ Punteruolo rosso delle palme “ (o punteruolo ferruginoso Rhynchophorus ferrugineus) sta deturpando tutto questo splendore in molte aree, coste e litorali.

coleotteri - Rhynchophorus ferrugineus
In foto: il punteruolo delle palme con la caratteristica colorazione rossa

Ultimamente, infatti, per salvare la vegetazione è molto comune intervenire con una disinfestazione delle palme dal punteruolo rosso.

Alcune spedizioni di Palme provenienti dai paesi asiatici, infatti, sono giunte a noi altamente infestate, cariche di nidi di Coleottero dal punteruolo rosso. È ormai da qualche anno che questa grave piaga affligge le palme italiane. Si tratta di un vero e proprio disastro ambientale!

Se non si agisce tempestivamente, il punteruolo rosso causa la distruzione totale della pianta. Quando ciò si verifica è obbligatorio l’abbattimento delle palme da parte di personale esperto.

È necessario rispettare particolari precauzioni e intervenire con la disinfestazione della palme da punteruolo rosso. In caso contrario è quasi certo che la palma più vicina sarà immediatamente “contagiata” e subirà la stessa sorte.

Il punteruolo rosso: origine e caratteristiche

La specie del punteruolo rosso è originaria della Melanesia, una regione dell’Oceania, e dell’Asia meridionale, dove  l’insetto ha fatto registrare gravi danni nei palmeti da dattero della penisola arabica.

Questo coleottero rosso ha fatto la sua comparsa per la prima volta in Europa nel 1994, inizialmente nella Spagna meridionale per poi arrivare in Italia toccando l’isola della Sicilia.

Il Coleottero curculionide “Punteruolo Rosso” è capace di volare nell’arco di un chilometro, pertanto tutte le palme nelle vicinanze di una palma malata sono ad alto rischio. I piccoli nascono e crescono all’interno della palma che procura loro riparo e cibo allo stesso tempo.

larva gigante punteruolo rosso
In foto: 2 esemplari di larva gigante punteruolo rosso

Il ciclo vitale e quindi di attacco nei confronti di una singola palma è di circa 4 mesi, durante i quali il punteruolo rosso depone le uova, facendo così nascere le larve che in massa inizieranno a scavare dei tunnel nella palma stessa. Una volta che le larve di punteruolo diventano esemplari adulti, sono pronti per volare alla ricerca di un nuovo esemplare.

Il punteruolo rosso nel suo habitat originario ha dei predatori abili e capaci di sterminarlo anche a livello di colonia; in Italia purtroppo questi volatili predatori non ci sono!

Il Punteruolo rosso mangia la palma dal suo interno in quanto si nutre di legno e nella maggior parte dei casi la divora fino alla sua morte. L’unica cosa da fare in questi casi è abbatterla completamente, andando a distruggere tutte le sue parti per evitare ulteriori contagi.

Quanti Tipi di Punteruoli Esistono al Mondo?

Sono circa 46.000 le specie conosciute e diffuse in tutto il mondo di coleotteri curculionidi. Questi insetti, sono dotati di due grosse mandibole poste all’estremità dell’appendice del capo, con le quali possono rodere anche le parti più dure delle piante che attaccano che sono numerose e a seconda della specie di punteruolo.

Quali tipi di piante vengono attaccate dai punteruoli?

Le piante ospiti principali dei punteruoli sono quelle forestali, come il pioppo (PUNTERUOLO DEL PIOPPO), il faggio, la betulla, il pino e l’abete, e gli alberi da frutto come la vite, il castagno (BALANINO DEL CASTAGNO), il nocciolo (BALANINO DEL NOCCIOLO), il melo (ANTONOMO DEL MELO), il ligustro e il ciclamino (PUNTERUOLO DELLE GALLE DEL CAVOLO).
Tipologie Punteruolo
Specie di punteruolo verde
Tipi di Punteruolo
Specie di punteruolo rosso e nero

Sia le larve che gli adulti provocano danni gravi alle piante, le prime rodono le radici, mentre i secondi le giovani foglioline, i germogli, i semi, gli aghi dei pini e degli abeti.

Ecco una lista delle specie di punteruolo più comuni:

Strumenti di lotta: purtroppo questi insetti sono molto resistenti ai vari trattamenti antiparassitari; lindano e parathion in dosi elevate sono i più efficaci.

Un altro metodo consiste nella distruzione delle piante colpite o i rami infestati; nei giardini può essere sufficiente la raccolta meccanica degli insetti scuotendo le piante e raccogliendo gli insetti caduti in teli precedentemente stesi sotto le piante.

Un altro metodo di lotta è dato dalla disinfezione del terreno con polveri a base di eptacloro. Può essere utile mantenere un albero già indebolito che serve ad attirare gli insetti, soprattutto nel periodo in cui le femmine depongono le uova.

Punteruolo Rosso Disinfestazione
Il punteruolo è di base un coleottero rosso e nero

Disinfestazione, Cura e Prevenzione delle Palme Malate

Tanti, sono stati e saranno i tentativi da parte dei biologi di trovare una soluzione preventiva o curativa all’attacco del punteruolo rosso: l’immissione di Nematodi (altri insetti) sembra abbia prodotto buoni risultati nell’ambito della difesa biologica con una mortalità del punteruolo rosso quasi del 100%.

Abbattimento palme colpite da punteruolo rosso

Fotografia - stock.xchng
Palma colpita dal punteruolo rosso

L’attacco alle palme da parte delpunteruolo rosso  è quasi asintomatico, fino a che l’insetto non arriva alla distruzione interna della parte legnosa, la palma non mostra un portamento anomalo della chioma, le foglie assumono un colorito spento e a questo punto la palma in questione deve per forza essere abbattuta.

Noi di Ecologica abbiamo ormai una lunga esperienza purtroppo in fatto di abbattimento palme, ma anche per fortuna in lotta biologica, che con i nuovi accorgimenti a disposizione, alcune volte può risultare addirittura curativa.

LO SAPEVI CHE… è obbligatoria anche la denuncia all’autorità forestale nel caso di infestazione di una palma da punteruolo rosso?

Questa incombenza fa ovviamente parte del servizio che offriamo ai nostri clienti, così come lo smaltimento sicuro dei resti infestati – Se cerchi questo servizio dai un’occhiata alle ricerche di “smaltimento palme punteruolo rosso” per trovare professionisti nella tua zona.

Disinfestazione Punteruolo Rosso - i nostri servizi per te

Oltre che la normale potatura e cimatura di tutti gli esemplari di palme applichiamo specifiche tecniche di:

coleotteri - Rhynchophorus ferrugineus
Esemplare adulto del punteruolo della palma

Con un attento sopralluogo siamo in grado di capire il grado di infestazione da punteruolo rosso.

E’ possibile nella maggioranza dei casi intervenire solo sulla chioma mentre in altri è necessario eseguire la disinfestazione del punteruolo rosso alla palma in più cicli per tutta la sua totale superfice.

Spesso semplicemente “tagliando” e non potando alcune aree infestate della palma si è in grado salvarla.

Compila il modulo dei contatti per avere maggiori informazioni e ottenere un preventivo gratuito oppure chiama il numero verde 800 685 065!

Elimina la minaccia del punteruolo rosso velocemente e efficacemente!

coleotteri - Rhynchophorus ferrugineus

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Disinfestazione Palme Dal Punteruolo Rosso

Richiedi Informazioni per Disinfestazione Palme Dal Punteruolo Rosso

Argomenti Correlati a Disinfestazione Palme Dal Punteruolo Rosso

coleotteri
Coleotteri

È difficile trattare un argomento così vasto e importante in poche pagine, quindi il nostro obiettivo principale sarà quello di

formiche rosse
Formica Rossa

Aspetto e Caratteristiche della Formica Rossa Sotto il nome di Pheidole megacephala si raggruppano diverse specie di formiche che si

Formiche Lasius interjectus
Formica Lasius interjectus

Informazioni Generali sulla Formica Lasius interjectus La formica Lasius interjectus è un insetto di piccole dimensioni, notevole soprattutto per la complessità

ratti marroni
Ratto Marrone

Il ratto marrone è un mammifero roditore che appartiene alla famiglia delle Muridi. Oltre che con il termine “ratto marrone”, questa specie