Assistenza Antincendio Home

Indice: Assistenza Antincendio Home

Gli impianti e le attrezzature antincendio necessitano di una corretta gestione e manutenzione. Per gestione si intende l’insieme delle operazioni, a carico del titolare dell’impresa e dei suoi predisposti, atta a garantire nel tempo un sufficiente grado di affidabilità che assicuri la corretta funzionalità in caso d’incendio

La frequenza degli interventi di manutenzione è stata stabilita dal D.P.R. n°547 del 27 Aprile 1955 (art.34/c) che ha indicato in 6 mesi il tempo massimo di decorrenza tra un intervento e quello successivo. Il contenuto degli interventi è stabilito in alcuni casi da norme emanate dall’UNI (Ente Italiano Unificazione), in altri casi si fa riferimento alle indicazioni delle case costruttrici ed all’esperienza.

Novità antincendio: soluzioni per le abitazioni e NAF

In alternativa agli halon (bromofluorocarburi) esistono alcuni agenti estinguenti più adatti alla casa come agli altri ambienti commerciali e aziendali: NAF S III e NAF S 125 per impianti, NAF P IV per estintori portatili.

Possono essere impiegati sia per impianti a saturazione totale, sia per estintori portatili.

Benché ogni singolo rischio rappresenti un caso a sè, l’impiego di questi agenti estinguenti può essere vantaggioso nelle seguenti circostanze:

Assistenza-Antincendio-Home
  • qualora sia indispensabile un agente estinguente “pulito” che non lasci residui
  • quando sia necessario un estinguente inerte e non elettroconduttivo
  • quando il peso e/o lo spazio occupato sono un fattore chiave
  • quando esiste il pericolo di non poter garantire la massima sicurezza del personale.

L’elevata capacità estinguente, unita ai bassi livelli di tossicità e al ridotto impatto ambientale, rendono gli agenti estinguenti NAF vantaggiosi per le seguenti applicazioni: sale computer, sale controllo, laboratori chimici, compartimento cargo e passeggeri, archivi, musei e pinacoteche.

Altri sistemi alternativi

Vediamo vari sistemi che si possono impiegare in alternativa agli halos: