Indice: Bergenia

Corpo - Pianta perenne

La Bergenia è una pianta perenne, sempreverde ,appartenente alla famiglia delle (Saxifragaceae), a foglie coriacee che in autunno assumono tonalità rossastre. La bergenia ha fiori rosa, a campanella, pendenti, ma esistono numerose varietà con tonalità dal bianco al rosso vivo.

Cure colturali per la Bergenia

La moltiplicazione avviene per divisione dei rizomi. L’operazione si effettua dopo la fioritura oppure a fine estate-inizio autunno.

Gradisce terreni privi di ristagni d’acqua, con reazione chimica alcalina.

Corpo - Pianta fiorita

Pianta tappezzante può essere piantata tanto al sole come all’ombra.

Sopprimere gli steli fiorali appassiti e le parti legnose.

Avversita’ di coltivazione per la Bergenia

Non presenta particolari inconvenienti di coltivazione. Basterà non esporla ad intemperie come forte vento o forte pioggia, e ripararla d’estate dal sole torrido. Posizionandola in una zona riparata del giardino o del terrazzo potrà svilupparsi senza problemi.

Richiedi maggiori info ai nostri giardinieri sulla pianta Bergenia.

Distribuzione e habitat

Le specie incluse in questo genere sono originarie del continente asiatico, diffuse in un areale compreso tra l’Asia Centrale, il Subcontinente Indiano e l’Estremo Oriente.

Usi

Bergenia cordata e altre specie vengono impiegate per ornamento nei giardini e orti, grazie al fatto di essere sempreverdi, resistenti al freddo e di facile manutenzione. Fino a qualche decennio fa era molto usata coltivata, ora sono cadute in disuso. Esistono un certo numero di cultivar ornamentali.

I tipi di fiori bianchi più belli

Sono davvero molti i tipi di fiori bianchi. Il loro colore ricorda la pace, la purezza e il candore..

Quali sono i tipi di fiori bianchi più belli? Certamente la rosa bianca spicca per la sua eleganza, il giglio bianco per il suo candore, la calla per la sua semplicità, l’orchidea per il suo glamour, i tulipani per la loro bellezza.

Ma la lista dei tipi di fiori bianchi potrebbe allungarsi all’infinito. Godetevi le foto accanto.