Ritiro Smaltimento Amianto

Per le caratteristiche dell’amianto dovute principalmente alla struttura fibrosa, per la facile tipologia estrattiva (cave a cielo aperto), la facile lavorazione e per il basso costo, tale tipo di minerale è stato ampiamente utilizzato per una molteplice serie di prodotti legati al settore della tecnologia delle costruzioni ed in varie attività industriali.

ritiro smaltimento amianto

L’amianto è stato in passato diffuso in un notevole numero di siti industriali perché presente nei manufatti edili utilizzati nel settore delle costruzioni (coperture, tramezzature, tubi e impianti, isolamento, rivestimento).
L’amianto presente in questi siti è instabile perché estremamente friabile.

La semplice pressione e deterioramento a causo di intemperie od altro provocano il rilascio sistematico di fibre d’amianto estremamente dannose per la salute dell’uomo.

Sia che si tratti di “amianto friabile” che “amianto compatto” (miscela a cemento) la normativa impone oggi la sostituzione dei manufatti previo smaltimento unicamente attraverso metodi e procedure che rispettino le normative vigenti.

Notevole diffusione manufatti come onduline per le coperture in Eternit.

Di seguito troverete informazioni circa il nostro servizio di individuazione, rimozione, trasporto e smaltimento amianto e eternit (con i relativi concetti di “messa in sicurezza” dei vari manufatti oggetto della bonifica amianto).

 

Da sottolineare la nostra efficacia nell’attuare procedure riguardante smaltimenti e bonifiche di prodotti pericolosi come appunto risultano essere elementi costituiti dall’amianto.
Le fasi riguardante gli incapsulamenti e i trattamenti della varie componenti poste in opera (quando ancora non era in vigore l’attuale normativa) sono attuate secondo rigidi controlli e scortati da un attenta programmazione tecnica.

amianto
Tecnici durante la rimozione amianto.

Ritiro e Smaltimento Amianto

La nostra azienda è specializzata nell’individuazione, rimozione, smaltimento e trasporto delle lastre in amianto. Il tutto avviene secondo una regolamentazione e procedura molto rigorosa. Notevole è la responsabilità che la società offerente  il servizio di smaltimento amianto si assume, per questo è necessario rivolgersi a strutture altamente qualificate.

L’obbiettivo dello smaltimento amianto è trattare il manufatto rendendolo inoffensivo quando ancora è in posa. Successivamente, solo dopo l’applicazione di sostanze fissanti, avviene la rimozione  con adeguati macchinari per permettere la successiva fase di smaltimento dell’amianto.

Il servizio viene svolto esclusivamente da personale da noi incaricato che adotterà una serie di procedure a tutela dell’ambiente e del personale stesso. Lo smaltimento dell’amianto nella fase finale viene attuato presso specifici centri autorizzati.

Invece la guaina rientra nella categoria dei rifiuti speciali pericolosi, e quanto costa smaltire guaina bituminosa? Scoprila sul nostro portale di riferimento prezzi.info avrai la certezza di confronto preventivo serio e affidabile!

 

GLOVE BAG – Sistema di Smaltimento Amianto

Amianto smaltimento in glove bag: è un sistema di rimozione dei manufatti in amianto “friabile o flocato” (rivestimenti, guarnizioni, tubi, canne d’areazione e componenti di piccola dimensione) creando una camera stagna che ne impedisca la volatilizzazione delle fibre al momento della bonifica amianto.

 

Bonificare l’amianto è obbligatorio e con noi avrei la certezza che l’attività di individuazione, rimozione e smaltimento amianto avverrà con la massima serietà e nel rispetto della normativa.

Sopralluogo e Preventivo per Smaltire Amianto

Il sopralluogo servirà a costituire della documentazione tecnica per predisporre il successivo intervento. Potranno essere rilevate misure e spessori, foto e filmati pre e post intervento di smaltimento amianto. Solo successivamente al sopralluogo sarà possibile ricevere un preventivo scritto con capitolato lavori tecnici da attuare in fase di smaltimento dell’amianto.

Il trattamento dei manufatti in amianto comporta l’attuazione di rigide e pianificate attività d’intervento. Le bonifiche e/o smaltimenti amianto che non sono seguite da una pianificazione intelligente comportano gravi conseguenze e responsabilità di natura legale.

  • Eternit
  • Asbesto o amianto
 

Rischi e Normativa Smaltimento

Bonifica Amianto

L’intervento di bonifica amianto e ripristino comprende una serie di procedure che vanno dall’analisi stessa del tipo di rifiuto (manufatto in cemento-amianto), alla bonifica dell’area di lavoro da eventuali residui, al formulario di esonero di responsabilità del detentore, per arrivare infine, quando richiesta, alla sostituzione (fornitura e messa in opera) delle coperture sostituite con materiali eco-compatibili.

 
bonifica amianto
Professionisti prima della bonifica dell'amianto.

Il vantaggio che tutto questo sopra descritto possa essere eseguito da un’unica azienda è notevole, sia in termini di risparmio economico che di rapidità di realizzazione (facility management). Siamo a vostra disposizione per effettuare autonomamente la bonifica dell’amianto ancora presente, richiedeteci un preventivo senza alcun compromesso.

ritiro smaltimento amianto

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Ritiro Smaltimento Amianto

Richiedi Informazioni per Ritiro Smaltimento Amianto

Argomenti Correlati a Ritiro Smaltimento Amianto

ritiro smaltimento calcinacci
Ritiro Smaltimento Calcinacci

Servizio di Ritiro Smaltimento Calcinacci ed Inerti I calcinacci fanno parte della categoria dei rifiuti da costruzione e demolizione, come

Centri Raccolta ed Isole Ecologiche
Centri Raccolta ed Isole Ecologiche

Ingombranti Inerti e calcinacci Frigoriferi e condizionatori Apparati elettronici Batterie al piombo Neon termometri Metalli Legno Carta e cartone Consumabili

ritiro smaltimento legno truciolato
Ritiro Smaltimento Legno Truciolato

Gli agglomerati di legno presentano interessanti caratteristiche: sono prodotti omogenei, non subiscono alterazioni, sono di grandi dimensioni, non vincolati alla

discarica
Discarica

La discarica è il sito di confinamento dei rifiuti solidi e liquidi provenienti dalle città e dalle industrie. Si tratta