Ritiro e Smaltimento Oli Esausti

Smaltimento Olio Esausto

Lo smaltimento di oli esausti viene effettuato da professionisti certificati del settore, che si occuperanno del ritiro e della corretta gestione dei differenti tipi di oli esausti.
Optare per soluzioni di smaltimento NON professionali comporta un gravissimo rischio per l’Ambiente e per la nostra salute personale; inoltre, disfarsi dei rifiuti (di qualsiasi tipologia) in maniera scorretta è sanzionabile dalla legge.

Ritiro e Smaltimento Oli Esausti
In Foto: contenitore oli esausti

Esistono diversi tipi di oli esausti:

  • gli oli chiari che provengono delle industrie
  • gli oli scuri che derivano soprattutto dalle macchine e contengono quindi metalli e residui di combustione e ossidati
  • gli oli esausti solubili come olio vegetale per frittura
 

Smaltimento Oli esausti di frittura

La struttura degli oli alimentari viene modificata dopo la frittura, l’olio viene ossidato e assorbe le sostanze inquinanti dalla carbonizzazione dei residui alimentari.
La densità degli oli ossidati fa sì che l’olio galleggia sull’acqua delle fognature.
Questo comportamento degli oli esausti è causa di inquinamento ambientale. Per questo è necessario lo smaltimento olio frittura professionale.

raccolta oli vegetali esausti
Raccolta oli vegetali esausti

Il ritiro degli oli esausti consente di riciclare l’olio per l’uso industriale, p.e. per la produzione di lubrificanti, bio-diesel, tensioattivi e saponi.
Il servizio di ritiro e smaltimento oli esausti conviene soprattutto per strutture che usano un’elevata quantità di olio, come ristoranti, mense o cantine.

Smaltimento Oli Chiari e Oli Scuri

Anche questi oli sono soltanto in parte biodegradabili e versati nelle fognature causano un inquinamento, in quanto riducono l’ossigeno disponibile per pesci e alghe.

La loro combustione inquina ugualmente generando emissioni dannose per l’ambiente.

contenitori oli esausti
Recupero oli esausti (chiari)
recupero oli esausti
Recupero oli esausti (scuri)

Il ritiro e lo smaltimento adeguato degli oli esausti è indispensabile per proteggere l’ambiente. Gli oli chiari provenienti delle industrie sono facilmente rigenerabile usando un processo di purificazione come il filtraggio e/o la centrifuga.

Gli oli scuri, come l’olio motore, sono particolarmente pericolosi in quanto pieni di metalli pesanti e altre sostanze inquinanti. Per il ritiro e lo smaltimento olio motore, bisogna chiuderli dentro contenitori stagni senza mischiarli con altri liquidi (fluidi antigelo, fluidi di trasmissione).

Ritiro e Smaltimento Oli Esausti

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Ritiro e Smaltimento Oli Esausti

Richiedi Informazioni per Ritiro e Smaltimento Oli Esausti

Argomenti Correlati a Ritiro e Smaltimento Oli Esausti

ritiro smaltimento calcinacci
Ritiro Smaltimento Calcinacci

Servizio di Ritiro Smaltimento Calcinacci ed Inerti I calcinacci fanno parte della categoria dei rifiuti da costruzione e demolizione, come

Centri Raccolta ed Isole Ecologiche
Centri Raccolta ed Isole Ecologiche

Ingombranti Inerti e calcinacci Frigoriferi e condizionatori Apparati elettronici Batterie al piombo Neon termometri Metalli Legno Carta e cartone Consumabili

ritiro smaltimento legno truciolato
Ritiro Smaltimento Legno Truciolato

Gli agglomerati di legno presentano interessanti caratteristiche: sono prodotti omogenei, non subiscono alterazioni, sono di grandi dimensioni, non vincolati alla

discarica
Discarica

La discarica è il sito di confinamento dei rifiuti solidi e liquidi provenienti dalle città e dalle industrie. Si tratta