Smaltimento e Recupero Metalli Pesanti

Indice: Smaltimento e Recupero Metalli Pesanti

I metalli pesanti sono elementi chimici metallici con una densità relativamente alta. Quali sono?

Metalli pesanti elenco: alluminio, ferro, argento, bario, berillio, cadmio, cobalto, cromo, manganese, mercurio, molibdeno, nichel, piombo, rame, stagno, titanio, tallio, vanadio, zinco, ed alcuni metalloidi con proprietà simili a quelle dei metalli pesanti, quali l’arsenico, il bismuto ed il selenio.

Lo smaltimento metalli pesanti non è semplice: non possono essere degradati nè distrutti. Sono componenti naturali della crosta terrestre e in piccole quantità entrano nel nostro corpo via cibo, acqua ed aria.

Smaltimento metalli pesanti:
distinguere quelli buoni da quelli cattivi

Bisogna fare una distinzione tra i metalli essenziali per gli organismi viventi (ma soltanto in concentrazioni marginali) come ferro, cobalto, cromo, rame, manganese, molibdeno, selenio e zinco e i metalli tossici in prevalenza: alluminio, arsenico, berillio, cadmio, mercurio, nichel e piombo.

I metalli pesanti più pericolosi che causano il maggior inquinamento sono il mercurio (Hg), il cadmio (Cd) e il piombo (Pb). Proprio per questo è necessario affidarsi a ditte di smaltimento metalli pesanti.

Fontana - acqua

I metalli pesanti sono pericolosi perché tendono ad accumularsi negli organismi biologici che sono esposti alla concentrazione del prodotto chimico nell’ambiente (bioaccumulazione). Questo succede perché vengono assimilati dal corpo più velocemente di quanto vengono metabolizzati ed espulsi. ( es. Bevendo un bicchiere d’acqua dal rubinetto il nostro  corpo assorbe una concentrazione marginale di un metallo pesante, il quale non costituisce un pericolo per il nostro organismo.

Ma causa del lento processo di smaltimento metalli pesanti da parte proprio del nostro organismo  essi tenderanno ad accumularsi aumentando così la concentrazione e il rischio di seri danni biologici.)

Smaltimento metalli pesanti: I metalli più frequenti

Lo smaltimento dei metalli pesanti riguarda principalmente alcuni materiali, quali: il mercurio, il cadmio, il piombo, il ferro, l’acciaio, l’alluminio e il rame.

Vediamo nello specifico lo smaltimento di ognuno di questi metalli.

Smaltimento Mercurio

Il mercurio è una sostanza inquinante che è presente nell’atmosfera in forma non reattiva. La sua emissione è un problema globale, perché processi biologici possono provocare la formazione di forme metilate di mercurio che si concentrano negli organismi viventi e causano disordini neuro-tossicologici.

Mercurio viene usato nell’industria ed in vari prodotti: batterie, lampade o termometri. Inoltre è un componente dell’amalgama ampiamente usato in odontoiatria.

La via principale di assunzione di mercurio da parte degli esseri umani è attraverso il cibo e non l’inalazione.

Smaltimento Cadmio

Il cadmio è un sottoprodotto del raffinamento dello zinco e viene usato nelle batterie nichel/cadmio, per rivestimenti, come stabilizzatori per PVC, nelle leghe e nei residui elettronici. Inoltre il cadmio è presente come impurità nei fertilizzanti, i detersivi e i prodotti petroliferi raffinati.

Smaltimento Piombo

Le proprietà fisiche e chimiche del piombo sono applicate nelle industrie di lavorazione, di costruzione e chimiche. Le otto categorie di uso sono: batterie, additivi per benzina (non più permessi nell’EU), prodotti rotolati e estrusi, leghe, pigmenti e composti, spella cavi, colpi e munizioni.

Il contatto col piombo avviene attraverso l’acqua potabile, il cibo, l’aria, il terreno e la polvere derivante da vernice vecchia a base di piombo.

In Italia vengono prodotte ogni anno circa 500 mila tonnellate di metalli pesanti. Tali produzioni generano acque reflue contaminate.

Immagine - Illustrazione

Il trattamento delle acque reflue urbane e industriali si effettua tramite la messa in sicurezza in appositi bacini di stoccaggio previa evaporazione della parte acquosa del residuo.

I prodotti contenenti metalli pesanti dovrebbero essere raccolti separatamente, recuperati e smaltiti. Noi offriamo lo smaltimento e recupero dei metalli pesanti per proteggere l’ambiente.

Smaltimento Metalli Pesanti: Smaltimento Ferro/Acciaio

Motore elettrico - bimetallico

L’acciaio è una lega a base di ferro la cui caratteristica principale è la totale riciclabilità. Infatti, il 40% della produzione mondiale di acciaio si basa su materiali di riciclo (rottami di ferro).

La raccolta differenziata rappresenta un notevole risparmio di materie prime, ma costituisce anche un vantaggio economico per le discariche principali.

Dopo il ritiro dei rottami di ferro, per esempio degli imballaggi d’acciaio, il materiale viene preparato per il riciclo. I rottami ferrosi vengono puliti, frantumati e separati dallo stagno; nelle acciaierie o le fonderie essi vengono rifusi e trasformati in nuovo acciaio.

Smaltimento Alluminio

Il processo di isolamento dell’alluminio primario, estratto dalla minerale bauxite, è piuttosto complesso e costoso in termini di energia (per 1 kg di alluminio ci vogliono 14 kWh di energia).

Per fortuna anche l’alluminio è totalmente riciclabile e per la produzione di 1 kg di alluminio secondario, cioè alluminio nuovo da quello usato, servono invece solo 0,7 kWh.

In merito a questo enorme risparmio il riciclo dell’alluminio usato è diventato un’attività economica molto lucrativa. L’Italia, infatti, è il primo produttore europeo di alluminio riciclato.

Dopo il ritiro gli oggetti di alluminio vengono separati da materiali diversi (metalli ferrosi, vetro o plastica), che sono finiti incidentalmente nella raccolta. L’alluminio viene poi pressato per ridurne il volume e portato nelle fonderie. Dopo un pre-trattamento a 500° per eliminare sostanze estranee, l’alluminio viene fuso, il forno deve arrivare a 800° per ottenere alluminio liquido. I blocchi di alluminio che vengono formati sono della stessa qualità dell’alluminio originale.

Smaltimento Rame

Il rame si trova sotto forma di minerale ed i processi produttivi per passare dal minerale al metallo puro sono molto complicati ed energeticamente costosi. Senza sfruttare le risorse minerarie come tale limitate, il rame può essere interamente riciclato senza perdere le caratteristiche importanti per il suo utilizzo.

Anche in questo caso si risparmia non solo la risorsa stessa, ma anche energia per la produzione. Il ritiro separato del rame e lo smaltimento con riciclaggio riduce le emissioni inquinanti legate all’estrazione del rame primario e naturalmente anche il volume dei rifiuti solidi diminuendo i costi per loro smaltimento.

Rame - CSA Mine

Ecologica si occupa del ritiro separato di ferro, rame acciaio alluminio e piombo.

Chiedi un preventivo senza impegno!

Elenco dei metalli

Ogni metallo ha un suo simbolo identificativo. Qui sotto troverai una tabella con un elenco dei metalli e il relativo simbolo.

Metallo Simbolo
Alluminio Al
Antimonio Sb
Bario Ba
Berillio Be
Bismuto Bi
Boro B
Cadmio Cd
Calcio Ca
Carbonio C
Cerio Ce
Cromo Cr
Cobalto Co
Rame Cu
Disprosio Dy
Erbio / Erbium Er
Europium Eu
Germanio Ge
Oro Au
Afnio Hf
Olmio Ho
Indio In
Iridio Ir
Ferro Fe
Lantanio La
Piombo Pb
Litio Li
Lutezio Lu
Magnesio Mg
Manganese Mn
Molibdeno Mo
Neodimio Nd
Nichel Ni
Niobio Nb
Palladio Pd
Platino Pt
Praseodimio Pr
Renio Re
Rodio Rh
Rutenio Ru
Samario Sm
Scandio Sc
Selenio Se
Silicio Si
Argento Ag
Stronzio Sr
Tantalio Ta
Tellurio Te
Terbio Tb
Tulio Tm
Stagno Sn
Titanio Ti
Tungsteno W
Vanadio V
Itterbio Yb
Ittrio Y
Zinco Zn
Zirconio Zr