Decontaminazione e Pulizia Post Decesso

COVID 19: La pandemia mondiale attualmente in corso ha rappresentato, e tutt’ora  rappresenta, un rischio per tutta la popolazione; tuttavia, operatori sanitari e forensi sono le categorie maggiormente a rischio di contaminazione, specialmente durante le procedure post mortem. Il SARS-CoV2 viene categorizzato nell’Hazard Group 3. Prima di iniziare qualsiasi procedura post mortem e post decesso, è importante effettuare opportune valutazioni per il rischio, per la strumentazione e per la struttura in se.

Gli standard BSL 3 rendono una sala per le autopsie conforme al regolamento vigente e sicura in casi di emergenza infettiva; ogni salma viene sopposta a rigide procedure di controllo ed ispezione. Per affrontare al meglio una procedura post decesso i locali adibiti dovranno essere correttamente ventilati e gli operatori adeguatamente attrezzati con DPI (dispositivi di protezione individuale). Una volta conclusa la procedura bisognerà applicare le corrette misure di sicurezza tramite interventi di sanificazione, decontaminazione e pulizia post decesso.

Sanificazione, Decontaminazione e Pulizia Post Decesso: Come Proteggersi dalle Infezioni

Le infezioni rappresentano una costante minaccia per gli operatori sanitari che operano sui defunti; le sale attrezzate per le autopsie rappresentano un agglomerato di potenziali infezioni. Le sale per le autopsie sono una potenziale fonte di infezione. In una situazione di emergenza di spessore mondiale come quella che si sta vivendo ora, le già in precedenza rigide misure di prevenzione, sono diventate sempre più rigorose.

Il pericolo di malattia e la facilità di trasmissione rendono le infezioni molto temute, specialmente per chi si occupa di autopsie; gli esami post mortem sono molto scrupolosi, ma se non eseguiti in maniera corretta, il personale (medici, patologi, infermieri, coloro che sono interessati alle analisi) non solo sarà esposto all’infezione, ma la trasmetterà ad altri.

Fase 1: Precauzioni da Adottare PRE Autopsia

Bocca e naso del defunto devono essere coperti con una maschera chirurgica durante il trasporto. Il cadavere deve essere riposto in una sacca per cadaveri, con chiusura ermetica, così da non perdere eventuali liquidi corporei infetti.

Ulteriori misure di sicurezza post mortem obbligatorie sono:

  • Utilizzare SOLO guanti monouso quando si maneggia il cadavere
  • Disinfettare la sacca per trasporto  e conservazione del cadavere, ancora prima di smaltire i rifiuti sanitari, specialmente se dovrà essere utilizzata di nuovo
  • Conservare il cadavere all’interno di un obitorio regolare, con ventilazione a parte

Fase 2: Perché la Decontaminazione e Pulizia Post Decesso è Importante POST Autopsia

Dopo aver effettuato l’autopsia sul cadavere si passa alla fase di sanificazione, decontaminazione e pulizia post decesso, di fondamentale importanza per la sicurezza. La “contaminazione visibile” (fluidi provenienti dal cadavere) dovrà essere rimossa completamente prima dell’inizio del processo di decontaminazione e dopo aver prelevato campioni organici da inviare al laboratorio per essere analizzati. Verrà poi eseguita la procedura di pulizia per contaminanti del sangue e dei fluidi corporei.
Le procedure di sicurezza che riguardano le infezioni provenienti da materiale organico o fluidi corporei vengono gestite dalla Biosicurezza. E’ spesso difficile accertare quali casi ospitano agenti infettivi o meno; proprio per questa ragione, le procedure di biosicurezza vengono svolte da personale altamente qualificato e specializzato.

Procedure di Biosicurezza Sanitaria

Le procedure biosicurezza rappresentano l’insieme di precauzioni standard (universali) per il controllo delle infezioni, come stabilito dal CDC degli Stati Uniti, dal National Institutes of Health, o dall’Organizzazione mondiale della sanità OMS. Questo approccio di sicurezza include:

  • abbigliamento protettivo e sterile
  • barriere protettive (su casco, per viso)
  • guanti sterili e resistenti per maneggiare eventuali strumenti taglienti
  • chiusura ermetica della tuta di contenimento, del casco, dei guanti, ecc.
  • decontaminazione e sterilizzazione di strumentazione e superfici di lavoro

La biosicurezza richiede le fasi di contenimento, decontaminazione, pulizia, trattamento immediato di eventuali infezioni, con successiva notifica alle autorità competenti (ad esempio, controllo delle infezioni, salute e sicurezza ambientale).

Superfici e attrezzature devono essere disinfettate e decontaminate con prodotti o panni a base di cloro da 1000 mg/L e risciacquate con acqua pulita, dopo un’attesa di 30 min. La procedura di disinfezione deve essere eseguita tre volte al giorno (ripetere quando si sospetta una contaminazione):
  • Pulire attentamente tutte le aree potenzialmente contaminate
  • Pulire le superfici entrate a contatto con la fonte di contaminazione biologica
  • Pulire le attrezzature entrate a contatto con la fonte di contaminazione biologica

Attenzione: quando si pulisce la superficie di un oggetto, sostituire il panno usato con uno nuovo.

sanificazione post mortem

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Decontaminazione e Pulizia Post Decesso

Richiedi Informazioni per Decontaminazione e Pulizia Post Decesso

Argomenti Correlati a Decontaminazione e Pulizia Post Decesso

cisterne utilizzate negli impianti di deodorizzazione aria
Sistemi di Deodorizzazione Aria

Sistemi di Deodorizzazione Aria: Soluzioni Efficaci per Ambienti Freschi e Salutari Nel contesto moderno, la qualità dell’aria all’interno degli ambienti,

pulire senza avvelenarsi
Pulire Senza Avvelenarsi

Intossicazioni da Prodotti per Pulizia: Come Pulire Senza Avvelenarsi? La maggioranza degli incidenti domestici, malesseri avvelenamenti ecc. sono causati dall’uso

trattamento superfici
Trattamento Superfici

Trattamento Superfici Post Posatura Appena posati i pavimenti hanno uno splendido aspetto lucido e levigato, ma col passare del tempo