Impianto a Pioggia e Assistenza Sprinkler

Indice: Impianto a Pioggia e Assistenza Sprinkler

L’esercizio dell’impianto è regolato dalla norma tecnica UNI 9498 per l’antincendio.

L’utente è responsabile del mantenimento delle condizioni di efficienza dell’impianto, anche esistendo un servizio di manutenzione periodica affidato a società esterna, deve pertanto provvedere:

L’utente deve inoltre tenere un apposito registro firmato dai responsabili dove annotare costantemente i lavori sull’impianto, le prove eseguite, i guasti e quando accertarne le cause, gli interventi in caso di incendio

ISPEZIONI PERIODICHE IMPIANTO

Ogni impianto deve essere sottoposto almeno due volte l’anno con intervallo semestrale ad una ispezione per verificarne lo stato di efficienza e la rispondenza alle norme.

L’accertamento va registrato nell’apposito registro e rilasciato un verbale di manutenzione, evidenziando in particolare le eventuali variazioni riscontrate nell’impianto.

Ispezioni Periodiche Sprinkler

ESECUZIONE DELLE ISPEZIONI

Qualora gli impianti hanno più di tre stazioni di controllo, è consentita la prova delle stesse a rotazione controllandone almeno tre.

Esistono vari tipi di impianti sprinkler

1.

Impianto con serbatoio a gravità

2.

Impianto alimentato da pompe idrauliche

3.

Impianto alimentato da serbatoio a pressione

Quando una verifica ne segnali l’esigenza e comunque ad intervalli non maggiori a 20 anni, l’impianto deve essere revisionato. In tale occasione si deve tra l’altro esaminare lo stato delle tubazioni e prelevare un certo numero di sprinkler da sottoporre alle stesse prove di funzionamento e di determinazione della temperatura prevista per la loro approvazione (in questo caso è consigliabile procedere ogni 20 anni alla sostituzione degli erogatori sprinkler).