minatrici fogliari
larve minatrici

Trattasi di larve di numerosi lepidotteri e ditteri che compaiono in primavera, sono definiti minatori o minatrice degli agrumi per le caratteristiche gallerie che scavano internamente alle foglie per cibarsi del mesofillo, lasciando intatte le epidermidi superiori ed inferiori. Si possono riconoscere le specie dai vari ricami che compaiono sulla foglia: serpentine, cavità circolari, macchie a spirale o 

anche pustole.

Minatrici delle foglie del melo: sono riconoscibili almeno 4 di questi piccoli lepidotteri le cui larve scavano gallerie nelle foglie del melo, la più frequente è la Lyometia clerkella, in seguito: Leucopterascitella, lithocelletis blaucartella, nepticula malella. Oltre alle differenti forme delle gallerie che scavano nelle foglie, le larve svernano in parti diverse della pianta ospite, per esempio, le prime due svernano nella corteccia, le altre nel terreno, questo da modo di poter effettuare efficacemente i vari sistemi lotta.

Minatrice delle foglie dell’agrifoglio: e un piccolo dittero che attacca le foglie di agrifoglio, le larve lasciano sulle foglie delle pustole di colore bruno.

Danni: generalmente le minatrici non provocano gravi danni se non in caso di attacchi a piante giovani, in tal caso possono rallentarne la crescita o anche la morte.

Strumenti di lotta: in caso di presenza di un numero elevato di minatrici è consigliato l’intervento con irrorazioni di solfato di nicotina.

larve minatrici rimedi naturali

Minatrice serpentina degli agrumi: La Phyllocnistis citrella, un lepidottero che solitamente vive sui citrus ma che è solita attaccare piante come leguminose, oleacea e salicaceae. È particolarmente temuto negli agrumi e si nutre di foglie scavando delle vere e proprie gallerie all’interno di esse.

larve minatrici agrumi

Danni: In primis sono le larve ad arrecare danni alle foglie, facendole diventare deformi con classiche piegature del bordo che tendono ad arrotolarsi verso l’interno, spesso addirittura tendono ad ingiallirsi.  Riguardo invece i frutti, il limone sembra essere l’agrume che subisce più danno insieme all’arancio.

 

Strumenti di lotta: Esistono diverse soluzioni per combattere ed eliminare le minatrici degli agrumi,  rimedi chimici come per esempio l’utilizzo di azadiractina e abamectina, rimedi biologici ed interventi agronomici, attraverso i quali è possibile anticipare la potatura ed evitare gli stress idrici, andando quindi a preventivare e minimizzare la presenza stessa delle minatrici già dallo stadio di larve. La prima cosa da fare è difendere i nuovi germogli, ovviamente prima che siano diventati duri, attraverso delle apposite protezioni.

minatrici

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Minatrici

Richiedi Informazioni per Minatrici

Argomenti Correlati a Minatrici

scarafaggi volanti
Scarafaggi Volanti

Esistono gli Scarafaggi Volanti? Da dove vengono gli scarafaggi? In realtà gli scarafaggi non sono capaci di volare o, se

DDT
DDT o DICLORODIFENILTRICLOROETANO

Il DDT o, in altre parole, diclorodifeniltricloroetano è un composto organico che appartiene all’organo clorurato, in passato largamente utilizzato come