Ritiro Smaltimento Legno Truciolato

Gli agglomerati di legno presentano interessanti caratteristiche: sono prodotti omogenei, non subiscono alterazioni, sono di grandi dimensioni, non vincolati alla struttura del tronco ed economici. Tuttavia non si lavorano facilmente. Nelle giunzioni richiedono spine e rinforzi per la scarsa resistenza meccanica.

Smaltimento Legno Truciolato

I pannelli in truciolare si differenziano in base alla grandezza dei trucioli contenuti, al tipo di collante usato nell’impasto, alla compressione subita e al peso
specifico. Le dimensioni ridotte dei trucioli e la compostezza del pannello sono garanzia della resistenza del pezzo e della sua predisposizione a essere verniciato. Le essenze utilizzate sono soprattutto quelle di pino e abete. Prima di verniciare il bordo di un pannello conviene impregnarlo di colla vinilica leggermente diluita per renderlo compatto e meno poroso.

Anche se il legno truciolare tende a gonfiarsi a contatto con l’acqua, è tuttavia molto resistente, solido e può essere lavorato come il legno massello. I pannelli di truciolare più utilizzati sono di tipo “nobilitato”, rivestiti di PVC, di laminato o impiallacciati. Durante la lavorazione è da evitare la chiodatura e le viti devono essere
messe con particolare attenzione.

Generalmente, nelle giunzioni a “T” e a “L”, sono usate spine di legno o linguette riportate. L’adesivo presente nei pannelli consuma le lame da taglio. Serviti di utensili con denti di acciaio temperato o riportati in vidia.

Legno di Paniforte

Il paniforte è un compensato di tipo particolare. È composto da due piallacci, o tranciati, incollati su un’anima di listarelle di legno massiccio. Le assi sono disposte l’una vicino all’altra con le fibre perpendicolari a quelle delle lamine esterne. Le coste dei paniforti non sono decorative: dopo la messa in opera nascondile con nastri copritesta termoadesivi o con bordini in massello.

Legno di Compensato

È realizzato con fogli di legno ottenuti mediante la tranciatura o la sfogliatura. Gli strati sono sovrapposti con fibre incrociate in modo da annullare la tensione della venatura e migliorare la resistenza dell’insieme. Il compensato non subisce deformazioni e non s’imbarca. I fogli che lo compongono sono sempre in numero dispari.

Legno di impiallacciato

Il legno impiallacciato a blocco è utilizzato per la realizzazione di mobili economici mentre quello a lamine si usa per manufatti di qualità superiore. È costituito da una sezione centrale, formata da varie strisce di legno e due facce esterne ricoperte poi su impiallacciature con fogli di legno duro e pregiato. Si può notare lo spessore dell’impiallacciatura osservando la costa della tavola.

Legno di Laminato

È un prodotto molto elaborato, costituito da materia ligneo-cellulosica e impregnato da resine melanino-formolo-fenoliche. Si presenta in fogli sottili da incollare su un supporto (soprattutto sui truciolari). Le facce decorative dei laminati sono molto varie e spesso imitano la venatura del legno. Sono molto resistenti agli urti, ai graffi e facilmente lavabili.

Servizio di Ritiro e Smaltimento Legno Truciolato

Anche per il recupero legno o lo smaltimento legno esiste un consorzio che fa parte del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia. La missione principale è quella di impedire che i rifiuti legnosi, gli imballaggi di legno (cassette per l’ortofrutta, pallet e imballaggi industriali, mobili di legno etc.) vadano a finire in discarica, avviandoli al riciclo legno. In questa maniera il legno viene trasformato da rifiuto in risorsa.

Dopo il ritiro, il legno (imballaggi usati, mobili rotti, rifiuti provenienti dall’edilizia) viene conferito alle industrie di riciclo. Qui gli imballaggi di legno vengono ridotti di volume attraverso la triturazione o la pressatura. Dopo ulteriori trattamenti di triturazione e pulizia si ottengono i chips (scagliette di legno pronte all’uso).

I chips possono essere utilizzati poi per la produzione di complementi d’arredo per l’industria del mobile. Un’ulteriore riduzione del volume e il legno riciclato diventa pasta cellulosica, concime organico derivato da rifiuti per l’agricoltura oppure blocchi di legno-cemento per l’edilizia.

Le mille vite del legno partono dalla raccolta differenziata del legno. Raccogliere il legno usato significa permettere la trasformazione in rinnovata materia prima per l’industria produttiva. Vi aiuteremo  a fare il primo passo del riciclaggio del legno occupandoci del ritiro del legno e del truciolato.

ritiro smaltimento legno truciolato

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Ritiro Smaltimento Legno Truciolato

Richiedi Informazioni per Ritiro Smaltimento Legno Truciolato

Argomenti Correlati a Ritiro Smaltimento Legno Truciolato

ritiro smaltimento calcinacci
Ritiro Smaltimento Calcinacci

Servizio di Ritiro Smaltimento Calcinacci ed Inerti I calcinacci fanno parte della categoria dei rifiuti da costruzione e demolizione, come

Centri Raccolta ed Isole Ecologiche
Centri Raccolta ed Isole Ecologiche

Ingombranti Inerti e calcinacci Frigoriferi e condizionatori Apparati elettronici Batterie al piombo Neon termometri Metalli Legno Carta e cartone Consumabili

discarica
Discarica

La discarica è il sito di confinamento dei rifiuti solidi e liquidi provenienti dalle città e dalle industrie. Si tratta

Smaltimento Scarti Industriali
Smaltimento Scarti Industriali

Considerato che lo Stato italiano si è assunto il dovere di recepire nell’ordinamento interno le direttive dell’Unione Europea e che,