tortrice della rosa

Questo insetto lepidottero deve il suo nome al particolare sistema con cui piega le foglie inoltre sono riconoscibili dalla caratteristica forma quasi rettangolare delle ali superiori; in Europa sono circa 200 le specie di tortrici conosciute, le più comuni sono la tortrice della quercia, (diffusa anche sulle coste mediterranee dell’Africa), la tortrice della vite, la tortrice della rosa sono 

inoltre piante ospiti l’olmo campestre, acero minore . La farfalla misura dagli 11 ai 15 mm di lunghezza e un’apertura alare che non supera i 20mm, è attiva dopo il tramonto del sole, sono le larve a causare i danni maggiori che dopo aver svernato sotto la corteccia delle piante, compaiono in primavera, da marzo ad aprile,( questo periodo prolungato di uscita a scalare, determina le dimensioni diverse delle larve che sono causa di notevoli problemi per il controllo e la disinfestazione delle piante colpite) e iniziano a divorare le foglie più tenere lasciando solo le nervature, dopo circa 45-50 gg, sono pronte per l’impupamento, uniscono i resti di più foglie tessendole con un filo di seta creando un bozzolo nel quale si rifugiano e qui avviene la metamorfosi della durata di 10-12gg con l’uscita della tortrice adulta la cui vita media è di circa 1 settimana. Lo sfarfallamento inizia nei primi giorni di luglio fino a fine agosto.

In questo breve tempo la femmina depone dalle 100 alle 400 uova sulla parte superiore delle foglie o sotto la corteccia per schiudersi alla primavera successiva.

tortrice della vite

     altre specie per il colore verde brillante delle ali anteriori, le ali posteriori sono di colore grigio con         delle frange corte ai margini, l’apertura alare non supera i 20mm.

Danni: in caso di attacchi gravi, questi parassiti possono danneggiare in modo grave la parte apicale con la defogliazione dei tralci e dei rami più alti, i germogli contorti e foglie erose e forate.

Strumenti di lotta: le trappole sessuali sono uno dei metodi di prevenzione che permettono di regolarne lo sviluppo.

 

tortrice della quercia

I rimedi chimici usati sono a base di esteri fosforici che però non danno sempre ottimi risultati, questo a causa del prolungato periodo di uscita delle larve e delle conseguenti dimensioni diverse delle larve, generalmente le più grandi non muoiono, nel caso della tortrice della rosa sono utili le irrorazioni di arseniato di piombo allo 0,3-0,4%.

tortrice

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Tortrice

Richiedi Informazioni per Tortrice

Argomenti Correlati a Tortrice

scarafaggi volanti
Scarafaggi Volanti

Esistono gli Scarafaggi Volanti? Da dove vengono gli scarafaggi? In realtà gli scarafaggi non sono capaci di volare o, se

DDT
DDT o DICLORODIFENILTRICLOROETANO

Il DDT o, in altre parole, diclorodifeniltricloroetano è un composto organico che appartiene all’organo clorurato, in passato largamente utilizzato come