Scarafaggio Rosso

La Periplaneta Americana, meglio nota come scarafaggio rosso, è una blatta appartenente alla famiglia BlattidaeMolto diffusa nelle aree urbane, infesta frequentemente gli ambienti domestici e i locali adibiti alla conservazione, lo smercio e la preparazione dei cibi come i ristoranti, le mense, i bar, i negozi di generi alimentari, i depositi di derrate e le mescite di liquori e bevande alcoliche.

Facilmente riconoscibile dal colore marrone-rossiccio e dalle notevoli dimensioni, questo insetto rosso si riproduce velocemente ed è particolarmente longevo: per questo, negli ambienti di vita dell’uomo esso costituisce una delle specie maggiormente infestanti. La sua presenza nelle case e nei luoghi pubblici può rappresentare un serio rischio igienico-sanitario: la blatta rossa, infatti, è uno dei più pericolosi veicoli di infezioni e malattie a causa dei microrganismi patogeni che diffonde su alimenti e superfici.

Scarafaggio Rosso Volante - Mito o Realtà?

scarafaggi insetti
Lo scarafaggio del tappeto

Di colore rosso e nero, questo può essere erroneamente scambiato per uno scarafaggio rosso;
tuttavia, la specie indicata in foto non appartiene al genere dei Blattodei, bensì a quello degli coleotteri.

Di colore marrone-rossiccio, la Periplaneta Americana è una blatta di dimensioni notevoli: la sua lunghezza, infatti raggiunge in media i 4 cm. Il corpo, di forma appiattita, è dotato di una testa molto piccola con lunghe antenne.

L’addome è ampio e presenta ali che lo coprono interamente: queste ali, però, vengono utilizzate solo occasionalmente per il volo.

La blatta rossa, infatti, è un insetto che si muove soprattutto a terra, dove riesce a correre con grande rapiditàLa riproduzione avviene più volte durante l’anno: nel corso del suo intero ciclo vitale, la femmina di questa specie arriva a produrre fino a 14 ovoteche da 16 uova ciascuna. Allo stato naturale, la vita di una Periplaneta Americana ha una durata media di circa un anno, ma in condizioni favorevoli può raggiungere anche i tre anni di età.

ABITUDINI E NUTRIMENTO

Lo scarafaggio rosso predilige gli ambienti bui, umidi e preferibilmente caldi, sia aperti che chiusi. Molto diffuso in Europa e nel Nord America, è concentrato soprattutto nelle città marittime. All’aperto si stabilisce solitamente nei giardini pubblici, in prossimità dei tombini e nelle discariche; all’interno degli edifici, questo insetto preferisce i seminterrati, le fogne e i tubi di scarico. Nelle case, questa blatta sceglie prevalentemente le crepe fra le piastrelle, le tubature dei bagni, gli spazi sotto gli elettrodomestici, i contenitori dell’immondizia, le cucine e le dispense.

Molto frequenti sono le infestazioni nei luoghi dove vengono stivate le derrate, come i depositi di granaglie e di altri generi alimentari. La Periplaneta, infine, è una blatta molto comune all’interno delle attività commerciali dedite alla preparazione e somministrazione di cibi e bevande, quali ristoranti, panetterie, pasticcerie, bar, mescite e drogherie.

Praticamente onnivora, la blatta rossa si nutre soprattutto di sostanze zuccherine, come dolciumi, miele, frutta e liquori dolci; a questi alimenti si aggiungono carta, carcasse di altri insetti, rilegature di libri, pellame, stoffe e pesce. La sua attività si svolge quasi esclusivamente di notte: lo scarafaggio rosso, infatti, è un insetto lucifugo che trascorre le ore diurne a riposare nei suoi nascondigli. Di giorno, quindi, le sue apparizioni sono rare e si verificano solo in presenza di una grande infestazione. Nel periodo riproduttivo, la femmina è solita portare l’ovoteca nel suo corpo per qualche giorno per poi deporla all’esterno in punti nascosti e prossimi alle fonti di cibo in attesa della schiusa, che avviene dopo circa due mesi.

MALATTIE E DISINFESTAZIONE

Frequentando i luoghi dove maggiormente si annidano sporcizia e batteri, la blatta rossa è uno dei maggiori veicoli di contaminazione batterica. Attraverso gli escrementi, gli umori secreti dal suo corpo o il semplice contatto, questo insetto infetta alimenti, oggetti e superfici trasmettendo diversi tipi di malattie. Fra le più comuni infezioni diffuse dalla Periplaneta Americana ci sono la salmonellosi, l’Escherichia coli e le reazioni allergiche a carico dell’apparato respiratorio.

Estremamente nociva per la salute di esseri umani e animali domestici, l’infestazione da blatta rossa deve essere prevenuta e combattuta tempestivamente con metodi attenti e altamente professionali. Solo l’intervento di professionisti esperti e qualificati, infatti, è in grado di applicare le metodiche più adatte al caso per eliminare la specie infestante e bloccarne la propagazione in modo efficace, mirato e sicuro.

A questo scopo, di solito, vengono utilizzate varie tecniche come le trappole attrattive munite di collanti, gli spray al piretro e vari tipi di insetticida. A questi metodi di lotta è indispensabile affiancare una buona prevenzione che preveda una scrupolosa igiene quotidiana e lo svuotamento frequente dei contenitori per le immondizie.

Scarafaggi Rossi in Cucina

Cucina e bagno sono tra i luoghi maggiormente colpiti da blatte e scarafaggi, questo perché si tratta di insetti alla costante ricerca di acqua e cibo. Si tratta di una condizione assolutamente PERICOLOSA per la nostra salute!

Adottare rimedi contro gli scarafaggi rossi risulta quindi, un’esigenza primaria, in quanto possono contaminare rapidamente gli alimenti. 

Contattare tempestivamente una ditta di disinfestazione per eliminare efficacemente gli scarafaggi è la soluzione migliore per evitare il proliferare dell’infestazione e debellare il prima possibile la minaccia incombente, dannosa soprattutto per aziende e luoghi pubblici. 

Una delle prime cose da fare sarà quella di controllare se ci siano crepe o fessure, nei muri e negli infissi ed eventualmente sigillarle. Queste fessure possono essere il primo e il più facile punto di accesso per entrare nei nostri ambienti. 

Contattateci senza impegno per una CONSULENZA e/o preventivo GRATUITO per la disinfestazione da scarafaggi o blatte!

maledetti scarafaggi

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Scarafaggio Rosso

Richiedi Informazioni per Scarafaggio Rosso

Argomenti Correlati a Scarafaggio Rosso

coleotteri
Coleotteri

È difficile trattare un argomento così vasto e importante in poche pagine, quindi il nostro obiettivo principale sarà quello di

formiche rosse
Formica Rossa

Aspetto e Caratteristiche della Formica Rossa Sotto il nome di Pheidole megacephala si raggruppano diverse specie di formiche che si

Formiche Lasius interjectus
Formica Lasius interjectus

Informazioni Generali sulla Formica Lasius interjectus La formica Lasius interjectus è un insetto di piccole dimensioni, notevole soprattutto per la complessità

ratti marroni
Ratto Marrone

Il ratto marrone è un mammifero roditore che appartiene alla famiglia delle Muridi. Oltre che con il termine “ratto marrone”, questa specie