Falegname Artigiano

falegname

Il falegname è un professionista esperto nella lavorazione del legno, a livello artigianale o industriale.

Principalmente, si occupa di progettazione, realizzazione e montaggio di mobili, cucine in legno, anche su misura, di porte, finestre, infissi e in generale, della fabbricazione e riparazione di manufatti in legno.

Il falegname produce elementi in legno, utilizzando sia i classici attrezzi del falegname per la lavorazione manuale del materiale, sia macchinari più tecnologici come le macchine CNC per la lavorazione del legno.

Vediamo insieme quali sono i materiali falegname e le lavorazioni maggiormente utilizzate dal falegname.

Legno per falegnameria: quali sono i più utilizzati?

Negli ultimi decenni per fronteggiare la vasta richiesta di mercato di articoli in legno, lo sviluppo dei procedimenti scientifici e tecnologici ha permesso che fossero commercializzati prodotti alternativi derivati del legno. Riscontrando che la materia prima diventava via via sempre più rara e più cara e nel rispetto dello sfruttamento ecologicamente compatibile dell’uso degli alberi per la produzione del legno, questi derivati hanno avuto un impiego sempre maggiore. Ovviamente, per il professionista è vantaggioso usare il derivato del legno perchè rende meglio in termini di lavorabilità ed a prodotto finito non subisce deformazioni alla stessa stregua del legno massello che invece necessita di una lunga e preventiva stagionatura.I principali derivati del legno sono: compensato, multistrato, tamburato, truciolare, lamellare, impiallacciato e pannelli di fibra.

Questa è la tecnica principe del falegname, ovvero la lavorazione del legno naturale, materiale che prima di ogni altro è stato utilizzato dall’uomo perché prodotto naturale proveniente dalla terra e che grazie alla sua malleabilità è stato usato per comporre oggetti per gli usi più svariati. La lavorazione del legno ha avuto sempre più ampio impiego nei vari campi e/o settori confacenti l’essere umano come l’edilizia, mobili e molti altri prodotti rientranti nella vastissima gamma dei creati provenienti dalla cellulosa. Naturalmente per la totalità o quasi dei prodotti derivanti dalla lavorazione del legno un ruolo fondamentale l’assume il falegname. Prevalentemente e salvo eccezioni, le categorie dei legni si dividono in tipo duro e tipo tenero. A causa dell’enorme lavorazione del legno effettuata nei secoli e riconoscendo il ruolo fondamentale che hanno le foreste per la vivibilità dell’uomo sul pianeta Terra, la materia prima è diventata via via sempre più rara e preziosa. Il tipo di prodotto finale che il falegname deve garantire condiziona la scelta del tavolame che avrà minore o maggiore qualità (deformabilità e aspetto) dipendente dal tipo di taglio da cui proviene (tangenziale o quarto-radiale). La lavorazione del legno è tanto intensa che il prodotto della segheria non può essere stagionato, salvo alcuni casi rari, tramite il metodo naturale ma avviene attraverso sistemi più celeri e cioè con l’essiccazione in forni preposti. Anche se la lavorazione del legno come sopra citata può includere una vastissima gamma di operazioni, esse principalmente si possono riepilogare con le seguenti tecniche di esecuzione: carpenteria, ebanisteria e intarsio.

Legno genuino, puro, proveniente unicamente dal tronco. Naturalmente la parte più interna del tronco (durame) è la migliore per produrre legno massello perchè quella più formata da tempo e dunque maggiormente stabile. In base alla provenienza dell’albero il legno massello assume un ulteriore valore perché gli alberi si differenziano per essenze che possono produrre legni duri e legni dolci. Il falegname se è sufficientemente attrezzato può produrre il legno massello direttamente dal tronco attraverso la lavorazione del legno. Questa lavorazione si basa sull’esecuzione di tagli già determinati da regole fondamentali e successivamente sul procedimento di essiccazione che può essere effettuato tramite il metodo naturale o attraverso sistemi più celeri e cioè con l’essiccazione in forni. Nonostante questi rinomati procedimenti non tutti i legni massello, a motivo della loro diversa natura, possono garantire un prodotto finale di pregio, senza difetti, come un mobile o un pavimento. Il falegname a tal fine saprà scegliere la tipologia di legno massello (duro, duro pregiato e dolce) più adatto alle circostanze.

Il legno ha delle peculiarità uniche ed è molto utilizzato per l’edilizia come materiale di consumo e come elemento primario nelle costruzioni. Infatti è abbastanza facile da procurare, ha una buona duttilità e quindi i processi di trasformazione ad esso correlati sono ottimi. Grazie alla naturale e sempre varia bellezza del legno, attraente e gradevole, nonché agli eccellenti risultati che esso offre, è diventato sempre più apprezzato ed ha spinto il mercato verso una crescita esponenziale nell’impiego del legno per l’edilizia. Inoltre la sua struttura è composta da tessuto vegetale e dunque nulla può essere definito più naturale. Avendo una bassa conducibilità termica il legno per l’edilizia se selezionato dal falegname ed usato per i serramenti propone un risultato di ottima qualità. La sua relativa leggerezza ne consente un uso maneggevole anche quando il ruolo che riveste è un compito strutturale.

Quali sono i lavori in legno?

mobili in legno
serramenti in legno
pavimenti in legno

Un falegname artigiano lavora a contatto con il cliente e realizza soluzioni personalizzate in base alle diverse richieste, venendo incontro ad esigenze che la produzione industriale in serie non riesce a soddisfare.

In ogni caso, Il legno, è stato usato storicamente prima di ogni altro materiale trovando impiego immediato da parte dell’uomo per la realizzazione del mobile prima di forme semplici come bauli, pianali per appoggiarsi, scanni per sedersi. 

L’emancipazione ha poi permesso di raffinare le tecniche ed il legno è stato usato per comporre mobili non solo per gli usi più consoni al vivere quotidiano ma anche per appagare le “tendenze culturali” che via via si sviluppano nelle epoche e società più progredite come per esempio quella greco-romana. Grazie ad artigiani falegnami molto capaci ed alle nuove tecniche di lavorazione che essi stessi hanno saputo sviluppare, è stato possibile appagare la domanda di mobili sempre più funzionali, eleganti ed addirittura preziosi grazie ai rivestimenti, agli intarsi ed alle incastonature di materiali preziosi.

Anche in tempi moderni la realizzazione di un mobile, soprattutto eseguito su misura, è un arte che può essere interpretata solo dal falegname il quale può soddisfare l’esigenza ed il gusto dell’utente finale usando i prodotti disponibili sul mercato tra cui i vari tipi di legno massello e/o i derivati del legno. Ci sono diversi tipi di legno che si prestano per realizzare un prodotto inteso come mobile di categoria eccellente. 

Oltre ai mobili, vengono realizzati anche pavimenti in legno, di notevole pregio ed eleganza!

Chi nel proprio focolare domestico ama circondarsi di bellezza unica, di godersi un rilassante tepore naturale e di essere certo che l’ambiente circostante salvaguarda la propria salute, il pavimento in legno è la superficie ideale per provare questi sentimenti. Il pavimento in legno, noto come parquet, è adatto per chi non cerca in modo estenuante l’omogeneità delle superfici e delle tonalità perchè le venature del pavimento in legno e gli effetti derivanti dall’essenza da cui proviene non propone questo risultato ma tutt’altro. A differenza dei pavimenti provenienti dalla classica tecnologia edilizia il pavimento in legno parquet è attraente per la sua naturale “difformità” ed inoltre la sua gradevolezza è costante nel tempo se non addirittura maggiore quando la giusta usura provoca il processo di maturazione della sua superficie.       

Un importante ruolo lo svolge il falegname parquettista il quale, considerata la sua esperienza, potrà suggerire ciò che meglio si addice per soddisfare l’utente finale. E’ giusto si conoscano due regole fondamentali quando si decide di applicare un pavimento in legno parquet, 1° se esso è in un ambiente dove è di facile accesso la luce del sole il pavimento in legno tende a scurirsi col passare del tempo (processo di ossidazione); 2° quando il pavimento in legno è posato in un ambiente di servizio come un bagno e/o una cucina oppure viene usato un riscaldamento a pavimento, la scelta del materiale è consigliabile orientarsi verso un prodotto resistente all’umidità ed alle dilatazioni termiche.

Infine, il legno può essere utilizzato anche per la realizzazione o riparazione di serramenti.

Infatti, i serramenti odierni di legno per interno e per esterno (porte e finestre) hanno delle caratteristiche tali da offrire delle ottime prestazioni dal punto di vista estetico, funzionalità, durevolezza, tenuta all’isolamento (termico ed acustico). Grazie alla duttilità ed alle moderne lavorazioni del legno il falegname può installare il serramento in qualsiasi circostanza perché oltre alle forme geometriche può essere vario anche nello stile (rustico, classico, moderno). Quando si deve scegliere un serramento di legno è evidente che la considerazione più importante da fare è il tipo di essenza lignea da usare, se deve essere legno massello o un derivato del legno (es. lamellare) e tale scelta è condizionata da fattori fondamentali di cui è ben a conoscenza il falegname.

Naturalmente per il buon funzionamento del serramento il falegname farà in modo che tutti gli elementi che lo compongono e lo rendono funzionale (vetrocamera, guarnizioni, accessori: maniglie, serrature e varie) contribuiscono al buon fine. La scelta di far realizzare un serramento da un artigiano consente di avere l’assistenza specializzata adatta al momento giusto perché dopo anni di esercizio anche la migliore porta o finestra potrebbe necessitare di manutenzione (vetro che si rompe, serratura che non funziona, maniglia che si è allentata, guarnizioni che si sono rotte o deteriorate, automatismo per tapparella interrotto, zanzariera bloccata). La manutenzione è il segreto per la riuscita di lunga durata di un serramento in legno.

Lavorazione artigianale del legno

Ogni superficie di legno, anche se originata da una essenza di legno di tipo duro, è sempre una superficie che facilmente può variare di colore per effetto della luce solare che gli batte sopra o si può danneggiare a causa di piccole azioni meccaniche. Il trattamento di superficie finale che il falegname esegue mira a dare una protezione, qualsiasi prodotto il legno costituisca (pavimento parquet, mobile, serramento). Il trattamento viene anche effettuato per conferire una certa omogeneità di superficie e considerata la “suscettibilità” nonché la diversità dei molteplici legni masselli, il trattamento nel tempo rappresenta anche la manutenzione necessaria per la sua cura.

Più specificamente in questo contesto ci riferiamo a trattamenti di rifinitura usati dal falegname per protezione ed abbellimento di un mobile appena terminato o restaurato e sono ad esempio la finitura con il mordente, con la gommalacca, con cera d’api, etc, in base al tipo di essenza, stile costruttivo e gusto dell’utente finale.

Quando invece la considerazione riguarda un pavimento parquet, dunque sottoposto ad usura da calpestio, per trattamento ci si riferisce generalmente a protezione che si può realizzare con finitura a vetrificazione, filmogena, ad olio. Essendo il legno di un pavimento parquet molto “stressato” ulteriori trattamenti includono soluzioni ordinarie di tipo curativo con prodotti specifici per nutrire, lucidare, impermeabilizzare, tonificare.    

Un diverso trattamento per il legno è anche quello eseguito con impregnanti i quali possono essere neutri, colorati, con richiamo delle tonalità alle essenze naturali, di tipo opacizzanti, lucidi o con effetto cera. 

Si può includere come trattamento anche la pitturazione a smalto la quale, dopo una specifica preparazione da parte del falegname, ha il pregio di persistere nel tempo, soprattutto per le superfici esposte agli agenti atmosferici, tuttavia la patina coprente della vernice impedendo la traspirazione del legno può facilitare ed occultare il deterioramento della struttura legnosa. 

falegname

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Falegname Artigiano

Richiedi Informazioni per Falegname Artigiano

Argomenti Correlati a Falegname Artigiano

lavori falegnameria
Lavori di Falegnameria

La falegnameria è il vero e proprio laboratorio del falegname, in cui crea, realizza o ripara tutti i manufatti in