Criodisinfestazione

Camere d’albergo, comunità, ospedali, case di cura e abitazioni private vengono colpite alcune volte in modo estremamente spiacevole da infestanti parassiti dell’uomo quali la cimice dei letti, le pulci, i pidocchi dell’uomo.

criodisinfestazione
Criodisinfestazione

Ognuno di questi insetti ha caratteristiche e abitudini proprie, ma a parte le pulci dell’uomo e i pidocchi del pube, gli altri normalmente si annidano e si riproducono nell’ambiente, dove vive l’uomo infestato. Quindi è di fondamentale importanza la disinfestazione assoluta del locale e degli oggetti con i quali quest’uomo è venuto a contatto.

Ecologica usa per questo tipo di disinfestazioni l’azoto liquido, che oltre ad essere inodore è atossico e non lascia nessun residuo.

L’azoto liquido penetra punti difficilmente raggiungibili da altre sostanze (di fatto è utilizzato anche per la lotta contro i tarli del legno), può essere spruzzato su prese elettriche, computer, tessuti preziosi, abiti e lenzuola e garantisce anche l’eliminazione delle uova dell’insetto da disinfestare.

Risulta ovvio il grande vantaggio di questo sistema di disinfestazione dei parassiti dell’uomo: non è necessario spostare niente dalla stanza o dai locali affettati, ne cambiare materassi, ne altri accorgimenti costosi per una buona riuscita della disinfestazione, la quale verrà garantita e controllata con visite seguenti dai nostri stessi specialisti.

Infestazioni da cimici: la criodisinfestazione come valida alternativa

Le cimici sono l’insetto strisciante meno conosciuto e tra i più pericolosi per le specie viventi. Le cimici sono insetti molto piccoli di colore rossastro, dotati di sei zampette e due antenne poste nella zona anteriore e si nutrono di sangue che filtrano con poderose mascelle a stiletto. Vivono in popolazioni molto numerose infestando letti e dormitori. Il morso della cimice è pungente e non eccessivamente doloroso, tuttavia non mancano casi di shock anafilattici. Le cimici, dal latino, Cimex lectularius, sono indesiderati ospiti di materassi, cuscini, sofà indumenti e sacchi di tela. E’, generalmente, considerato un insetto stazionario e gli spostamenti avvengono tramite il trasporto forzato in bagagli, sacchi e quant’altro.
L’habitat naturale della cimice è asciutto e ben riscaldato. La puntura della cimice, come già detto, non è eccessivamente doloroso bensì molto pericoloso per l’uomo. La percezione di un fastidio cutaneo accompagnato da bollicine ed eczemi indica una potenziale puntura da cimice. Le reazioni pruriginose sono generate dalla reazione al siero iniettato dalla cimice per fluidificare il sangue. L’entità della reazione allergica varia a secondo dei soggetti e non sono esclusi gli shock anafilattici. Le irritazioni cutanee possono essere trattate con pomate a base cortisonica mentre in caso più gravi si consiglia un antistaminico ad ampio spettro ed un immediato consulto medico.
Le cimici possono essere individuate tramite la localizzazione di palline nere (escrementi) o puntine rosse (residui di sangue). Contrariamente a quanto si pensi, le cimici non sono un indicatore di scarse condizioni igienico sanitarie, anche se lo sporco può essere un incentivo. L’infestazione da cimici comunque è sempre in agguato, ed ovunque, persino nelle corsie di un ospedale. Quando individuata una cimice non illudetevi che si tratti di solo un esemplare, bisogna procedere con una disinfestazione immediata.

Criodisinfestazione con azoto liquido (Cimex Eradicator)

La criodisinfestazione con azoto liquido è la nuova frontiera della disinfestazione ecologica. Basato su una semplice regola naturale, il sistema deve la sua efficacia ad un gas presente in natura: l’azoto. La disinfestazione con azoto liquido, infatti, è a impatto ambientale zero, ma consente, al contempo, di raggiungere risultati assolutamente efficaci in poco tempo ed in totale sicurezza.

criodisinfestazione con azoto liquido
Criodisinfestazione con azoto liquido

Il sistema di criodisinfestazione, infatti, data l’estrema sensibilità degli insetti ai repentini sbalzi di temperatura, agisce in modo da determinare quello shock termico che subiscono questi a temperature inferiori ai 100°C, e che ne provoca la morte. L’azoto liquido difatti, con il sistema di criodisinfestazione, viene irrorato ad una temperatura che raggiunge i -196°C, senza lasciare scampo agli insetti infestanti in qualsiasi stadio vitale. La criodisinfestazione con azoto liquido è infatti efficace su uova, larve, pupe e insetti adulti.

Estremamente veloce nell’utilizzo, l’azoto liquido ha un’alta capacità di percolamento, e riesce quindi a raggiungere interstizi, fessure e aree poco visibili e difficilmente raggiungibili con i tradizionali metodi di disinfestazione.

Ecologica offre servizio di criodisinfestazione con azoto liquido, effettuato da personale altamente specializzato, con attrezzature professionali, risolvendo il problema della presenza di insetti infestanti.

La disinfestazione con azoto liquido ha un ampio campo di applicazione e risulta adatta all’eliminazione di pulci, zecche, cimici, pidocchi ecc. Questo tipo di intervento di disinfestazione può essere effettuato su ogni tipo di tessuto e superficie, non macchia, non bagna, non rovina né lascia alcun elemento nocivo nell’ambiente.

L’azoto, inoltre, non è un conduttore di elettricità ed essendo un gas secco, può essere utilizzato anche su materiali elettrici (elettrodomestici, attacchi dei lampadari, prese e spine elettriche, interruttori ecc), senza alcun rischio. Può essere, inoltre, usato con ottimi risultati sui tarli del legno, e su molte varietà di legno.

Contatta i nostri esperti di Ecologica.it, per richiedere un preventivo gratuito per interventi di criodisinfestazione con azoto liquido.

Principali vantaggi del nuovo sistema di disinfestazione e comparazione con i tradizionali metodi disinfestanti.

  • Ecologico: come ben noto, l’azoto è uno dei tanti gas che compone la miscela d’aria che quotidianamente respiriamo. Più precisamente l’azoto occupa il 79 % della nostra atmosfera, per tanto non comporta effetti collaterali a carico della salute tanto di chi effettua l’operazione di disinfestazione tanto di chi, al termine del trattamento, soggiornerà negli ambienti disinfestati. Mentre tutto ciò non è possibile ricorrendo ai tradizionali formulati chimici. Difatti la tossicità dei formulati chimici non consente l’immediato utilizzo degli ambienti che devono essere, obbligatoriamente, areati;
  • Efficacia: l’applicazione diretta dell’azoto sulle superficie e l’elevato potere di penetrazione nei tessuti consentono un immediato effetto disinfestante. Questa qualità è di rilevante importanza se si tengono in considerazioni le forte limitazioni, a norma di legge, nell’utilizzo di formulati chimici con elevato potere residuale. In definitiva il metodo di disinfestazione a freddo è decisamente più efficace. Inoltre va evidenziato che il trattamento è praticamente inoffensivo su tessuti e materiali vari. Per tanto il suo utilizzo non comporta deprezzamento dei materiali di arredo.
criodisinfestazione

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Criodisinfestazione

Richiedi Informazioni per Criodisinfestazione

Argomenti Correlati a Criodisinfestazione

coleotteri
Coleotteri

È difficile trattare un argomento così vasto e importante in poche pagine, quindi il nostro obiettivo principale sarà quello di

formiche rosse
Formica Rossa

Aspetto e Caratteristiche della Formica Rossa Sotto il nome di Pheidole megacephala si raggruppano diverse specie di formiche che si

Formiche Lasius interjectus
Formica Lasius interjectus

Informazioni Generali sulla Formica Lasius interjectus La formica Lasius interjectus è un insetto di piccole dimensioni, notevole soprattutto per la complessità

ratti marroni
Ratto Marrone

Il ratto marrone è un mammifero roditore che appartiene alla famiglia delle Muridi. Oltre che con il termine “ratto marrone”, questa specie