L’ultima volta che i vostri bambini hanno portato un rospo che hanno trovato nell’orto, cosa avete fatto? L’avete buttato oltre il recinto dentro l’orto del vostro vicino? La prossima volta, pensateci due volte, perché quel piccolo rospo è una grande risorsa per il giardino.

SI CHIAMANO TUTTI ROSPI (E RANE)

I rospi e le rane sono delle vere macchine mangia-insetti. Nessun insetto è immune dalle rapidissime lingue di questi anfibi. Una rana, o rospo, nel proprio giardino può andare avanti per molto tempo a tenere sotto controllo gli insetti.

Un rospo non è un animale carnivoro del 

rane e rospi

momento. Alcuni predatori cominceranno a rosicchiare gli ortaggi nel proprio orto, quando il loro approvvigionamento di cibo preferito è esaurito, ma i rospi no. Se la riserva di cibo del rospo sparisce (e di solito non è così), il rospo continuerà ad andare avanti alla ricerca d’insetti da qualche altra parte. Ma con un po’ di programmazione, si possono rendere i rospi, e le rane, degli ospiti permanenti nel proprio orto.

rospi immagini

Tutti gli anfibi hanno bisogno di acqua per completare il loro ciclo vitale. Le rane sono un po’ più dipendenti dall’acqua rispetto ai rospi ed avranno bisogno di uno stagno nel giardino affinché possano rimanerci. Un rospo, ad ogni modo, sopravvivrà abbastanza bene con qualche riparo ed un piattino di argilla pieno d’acqua. Il riparo 

potrebbe essere fatto con qualsiasi cosa che procurerà un habitat abbastanza umido. Un piccolo antro dentro la roccia di un giardino (o solo un tegame rotto di argilla rivoltato) può essere un’eccellente casa per un rospo. Si deve solo essere sicuri che l’apertura sia abbastanza grande affinché il rospo possa entrare ed al riparo dal vento.

I rospi e le rane sono molto sensibili al veleno dei pesticidi, così bisogna essere molto prudenti con qualsiasi prodotto tossico vicino alla casa o lo stagno delle rane e dei rospi.

NON BACIARE TROPPE RANE

Una vecchia diceria racconta che si possono prendere delle verruche dal maneggiare le rane ed i rospi. Molte persone sanno che ciò non è vero, ma non sanno che alcuni rospi o rane secernono una tossina dalla loro pelle che può essere molto irritante.

Rane saltatrici

Probabilmente avete fatto una passeggiata nel vostro giardino oppure una tranquilla escursione in un prato e visto ciò che assomiglia ad uno stilo nei rami delle piante e nei prati. Per nessun motivo ci si è avvicinati per vedere cosa era! In caso contrario, avete visto la bizzarra sputacchina.

PERICOLOSI IN GROSSE QUANTITÀ

Questi piccoli insetti saltellanti sono membri della famiglia delle Cercopidae. Essi sono verdastri tendenti al marrone ed hanno una lunghezza media di ½ pollice. Gli adulti assomigliano a minuscole rane, con delle teste robuste ed occhi sporgenti, da qui il nome rane saltatrici. Il loro altro nome, sputacchine, deriva dall’abitudine quando è ancora ninfa di produrre una sostanza 

rane immagini

simile a stilo la quale fa in modo che non rimangano senza liquidi. La sputacchina adulta ha la capacità di saltare liberamente sulla pianta e volare alla ricerca di piante fresche e succulenti.

Parecchie razze di sputacchine possono causare dei seri danni alle piante bloccandone lo sviluppo. Questi insetti, in grosse quantità, possono usare le parti della loro perforante

rane saltatrici

bocca succhiatrice per estrarre abbastanza succhi della pianta e fare in modo che la pianta appassisca e muoia. Nella parte orientale degli Stati Uniti, la sputacchina che si trova nei prati (Philaenus spumarius) attacca il trifoglio, l’erba medica, e le fragole, e provoca un affare molto vantaggioso dal danno economico. Ci sono anche un paio di tipi di sputacchine che provocano dei danni ai pini. Le sputacchine provocano il più grosso danno nelle zone che hanno un’alta concentrazione di umidità.

Quello di controllare le minuscole sputacchine è un’affermazione di uso intensivo di lavoro. Una delle misure di controllo migliori è quella di tagliarle fuori delle proprie piante, quando si vedono. Sulle piante più dure, un corso d’acqua molto forte dovrebbe scacciare le creature. Nelle infestazioni lungo i raccolti, una pratica è quella di fare il raccolto, prima che le sputacchine adulte possano deporre le proprie uova alla fine dell’autunno, in seguito ripulire dall’erba o piante intorno ai campi dove le adulte possano deporre le uova.

Rospi e Rane

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Rospi e Rane

Richiedi Informazioni per Rospi e Rane

Argomenti Correlati a Rospi e Rane

scarafaggi volanti
Scarafaggi Volanti

Esistono gli Scarafaggi Volanti? Da dove vengono gli scarafaggi? In realtà gli scarafaggi non sono capaci di volare o, se

DDT
DDT o DICLORODIFENILTRICLOROETANO

Il DDT o, in altre parole, diclorodifeniltricloroetano è un composto organico che appartiene all’organo clorurato, in passato largamente utilizzato come