opossum foto
Ci sono opossum in Italia? La risposta è no, in natura non sono presenti nel territorio Italiano.

Gli opossum, quelle peculiari creature dal buffo aspetto, appartengono alla famiglia dei Didelfidi, e vengono comunemente chiamati mammiferi marsupiali americani.
Le specie totali di opossum (o Hopossum) sono 75, suddivise a loro volta in 11 generi.  Le specie più diffuse sono senza alcun dubbio l’opossum della Virginia e l’opossum comune.

Scopriamo di più su questo curioso animale opossum.

Comportamenti ed Abitudini degli Opossum

opossum animale
Opossum australiano

Gli opossum sono di frequente chiamati anche opossum, ma i veri opossum sono degli animali diversi che vivono in Australia. L’opossum comune (Didelphis virginiana) è l’unico marsupiale del Nord America. I loro corpi arrivano fino ad una lunghezza che varia tra i 15 ed 20 pollici, con un’aggiunta tra i 9 ed i 20 pollici per la loro coda prensile, e possono pesare tra i 9 e i 13 Kg.

Gli opossum sono degli animali notturni e di solito il loro posto preferito è sotto un pavimento o un portico per dormire durante il giorno. Gli opossum possono avere una figliata che supera i quattordici piccoli, ma dieci cuccioli per figliata è più comune.

Le femmine hanno solitamente due figliate in un anno. I piccoli sono nati dopo solo tredici giorni di gestazione e rimangono con la femmina per circa due mesi. La media di vita di un opossum è di sette anni, così si può trovare lo stesso opossum di nuovo nel proprio orto, nel corso degli anni.

Gli Opossum – Animali Intelligenti ma Pericolosi

In molte grosse città, gli opossum stanno diventando talmente comuni che stanno cominciando ad essere considerati come animali nocivi, e degli animali da difesa sono stati chiamati per controllare questi animali. Siccome molte città non hanno i fondi per fare un simile lavoro, i proprietari delle case hanno spesso dovuto cercare dei sistemi per affrontare il problema persistente degli opossum da soli.

Gli opossum sono dei buoni scalatori e supereranno molti recinti. Le barriere, i fili elettrici in cima ai recinti (cosa che fa in modo che l’opossum non perda la presa) può essere d’aiuto ad allontanarli. Nonostante il loro aspetto, gli opossum sono abbastanza intelligenti, e sicuramente troveranno una strada sotto o intorno alle barriere. Possono essere molto costanti talvolta.

Abitudini Alimentari degli Opossum

Gli opossum sono degli animali saprofagi che cercano qualsiasi cosa da mangiare. Più il cibo è accessibile, meglio è. Gli opossum sono stati visti mangiare il cibo per gli animali lasciato fuori di notte, i topi, e giusto qualsiasi pianta da giardino. Le loro zampe davanti sono molto simili a quelle umane, e quando raccolgono qualche cosa da mangiare, assomigliano a Bugs Bunny che mangia una carota. Gli opossum sono molto golosi di frutta, allo stesso modo di frutta matura, in particolar modo di uva, e ciò può essere un’esca eccellente.

opossum immagini
Cuccioli di opossum

I bidoni per la spazzatura sono un obiettivo preferito, allo stesso modo le cataste di concime. L’odore intenso di spazzatura può condurre un opossum ad una concorrenza frenetica! Si può usare questa consapevolezza per intrappolare un opossum non desiderato. Sistemare un bidone per la spazzatura vuoto vicino ad un recinto o portico dove gli opossum possono facilmente saltare dentro. Successivamente mettere il bidone con il coperchio rovesciato ed inclinato cosicché si rivolterà se spinto. Mettere il cibo preferito degli opossum, come l’uva oppure la pancetta, sopra il coperchio inclinato, sulla parte bassa. Quando l’opossum salta sul coperchio alla ricerca di cibo, il coperchio si rovescerà velocemente, facendo cadere l’opossum nel bidone. Adesso l’animale può essere rimesso sul terreno posteriore, lontano dal proprio giardino. Ricordarsi di controllare la legge locale prima di riposizionare l’opossum.

Il Rapporto Tra Uomo ed Opossum

Le trappole viventi commerciali Havaheart possono funzionare abbastanza bene nella cattura dell’opossum. Solitamente si possono acquistare nel negozio di animali o di cibo per animali di zona. Ricordarsi di indossare dei guanti quando si trasporta qualsiasi animale in cattività. Persino con la natura bonaria dell’opossum, e la sua abitudine di giocare fino alla morte quando è seriamente spaventato, colpirà se minacciato.

Gli opossum hanno cinquanta denti, più di qualsiasi altro mammifero, e sono tutti taglienti.

Domanda: Perché il pollo attraversava la strada?

Risposta: Per provare all’opossum che ciò può essere fatto.

Il punto di quest’indovinello è che gli opossum sono lenti ed hanno una scarsa capacità visiva – una combinazione mortale, quando si attraversano le strade affollate. A dispetto di questo svantaggio gli opossum sono una specie difficile da trattare che si sta avvicinando al genere umano.

Sottofamiglia Caluromyinae Sottofamiglia Didelphinae
Genere Caluromys Genere Chacodelphys
Genere Caluromysiops Genere Chironectes
Genere Glironia Genere Cryptonanus
Genere Didelphis
Genere Gracilinanus
Genere Hyladelphys
Genere Lestodelphys
Genere Lutreolina
Genere Marmosa
Genere Marmosops
Genere Metachirus
Genere Micoureus
Genere Monodelphis
Opossum della Virginia - Mammifero

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Opossum

Richiedi Informazioni per Opossum

Argomenti Correlati a Opossum

scarafaggi volanti
Scarafaggi Volanti

Esistono gli Scarafaggi Volanti? Da dove vengono gli scarafaggi? In realtà gli scarafaggi non sono capaci di volare o, se

DDT
DDT o DICLORODIFENILTRICLOROETANO

Il DDT o, in altre parole, diclorodifeniltricloroetano è un composto organico che appartiene all’organo clorurato, in passato largamente utilizzato come