talpe immagini
Talpa immagine

Nome comune: TALPA (Inglese: mole)

Nome scientifico: Talpa europea

Famiglia: Talpidi (Talpidae)

Ordine: Insettivori (Insectivora)

Classe: Mammiferi (Mammalia)

 

Caratteristiche delle Talpe

Questo piccolo Insettivoro ha una lunghezza testa-corpo di 12-14 cm, mentre la coda è lunga 3- 4 cm. I maschi adulti pesano circa 80 g, e sono leggermente più pesanti delle femmine. Il corpo della talpa è allungato e ricoperto da una pelliccia di peli corti e scuri.

La struttura corporea della talpa riflette l’adattamento alla vita sotterranea: le larghe zampe anteriori sono a forma di badile (indispensabili per lo scavo); gli arti anteriori, coda e muso presentano dei peli sensibili alle vibrazioni del suolo (detti vibrisse); gli occhi sono piccoli, regrediti e ricoperti dalla pelliccia (evidentemente sottoterra la vista non è necessaria); l’orecchio esterno è assente.

Abitudini della Talpa

La talpa europea è un’eccellente scavatrice e conduce una vita sotterranea, spostandosi in una rete di gallerie. Generalmente s’assiste ad una sorta di colonizzazione da parte di un individuo che inizia costruendo una serie di gallerie poco profonde (3-4 cm sottoterra), così da individuare i propri simili nelle vicinanze, per poi terminare con la realizzazione di un’ampia rete. La talpa trasporta la terra ottenuta scavando le gallerie più profonde (sino ad 1 m) in superficie, creando le caratteristiche collinette, facilmente osservabili sui campi e sui prati. Qualora la talpa abbandoni le proprie gallerie, esse sono prontamente occupate non solo da un suo simile, ma anche dal topo selvatico o dall’arvicola.

Il nido è costruito in un’apposita camera posta lateralmente ad una delle gallerie principali. Strategicamente il nido è situato in modo tale da assicurare una rimozione repentina dei piccoli se minacciati. Per la costruzione del nido la femmina utilizza del materiale che trova in superficie in prossimità delle gallerie: le foglie, l’erba, la carta, la lana o i resti di plastica vengono compressi a forma di palla creando un comodo nido per il parto e per l’accrescimento della prole.

La talpa è un animale solitario e controlla costantemente il proprio territorio rilasciando quotidianamente tracce odorose.

Durante il periodo riproduttivo nessun individuo si lega stabilmente ad un partner, e i maschi sono alla continua ricerca di femmine. La gestazione dura circa 4 settimane, e alla nascita i piccoli nudi pesano circa 3-4 g. Il pelo comincia a crescere dopo 2 settimane, mentre a 3 si aprono gli occhi. I piccoli sono allattati sino a 4-5 settimane; a 5 settimane iniziano a lasciare temporaneamente il nido, per abbandonarlo definitivamente la settimana successiva. Sembra sia l’aumento progressivo dell’aggressività della madre a determinare l’allontanamento dei figli, che avviano la ricerca di un proprio territorio.

La dieta della talpa include principalmente lombrichi di grosse dimensioni, che vengono sostituiti da larve di insetto durante il periodo invernale. La talpa europea non conosce un periodo invernale di letargo o di torpore. Essa inizia la propria attività poco prima dell’alba, intervallando 4 ore di operosità con altrettanto di riposo nella tana.

Si ritiene che la maggior parte degli individui non sopravviva oltre i 3 anni, anche se qualcuno ha raggiunto i 6.

I principali predatori di questo Insettivoro sono la volpe, l’ermellino, la poiana, l’allocco, l’airone, cani e gatti domestici.

I BUCHI DI UNA TALPA: RICONOSCERE L'ATTIVITÀ DELLE TALPE

Oh, no – abbiamo trovato delle tracce di tunnel proprio sotto la superficie nel proprio giardino od orto. Dovremmo avere trovato anche della sporcizia spinta in superficie ma nessun foro d’uscita. Di nuovo gli sciuridi? In realtà, sembra che siano probabilmente delle talpe.

talpe senza pelo
Talpa immagine

Per prima cosa, si ha bisogno di determinare quali tunnel sono attivi e quali sono usati solo per andare in cerca di cibo. Passarci sopra e pigiare tutti i tunnel (alcune volte assomigliano a protuberanze) nel proprio orto. La talpa riparerà i tunnel principali. Le talpe possono scavare circa 200 piedi in un giorno se necessario, alla ricerca d’insetti.

Ci sono parecchie strategie che potrebbero aiutare a sbarazzarci di questi abitanti sotterranei. Siccome le talpe sono molto sensibili alle vibrazioni del terreno, le trottole ed i prodotti che producono una vibrazione, menzionati in precedenza potrebbero essere d’aiuto ad eliminarle. Sistemare gli escrementi di un cane oppure un gatto nei tunnel dovrebbe convincere una talpa che un predatore è nelle vicinanze, facendo in modo che scappi. Inoltre, le talpe non amano i terreni molto umidi, così bagnare completamente i tunnel delle talpe ci potrebbe aiutare a sbarazzarcene.

È noto che le talpe non amano le piante di semi di ricino, che sono molto velenose e possono essere piantate solo facendo molta attenzione. In ogni caso, uno spray riempito con semi di ricino potrebbe essere utile a scoraggiare una talpa.
I gatti hanno fatto sentire il proprio peso nei confronti delle talpe che definitivamente provano ad evitare questi predatori. Ad ogni modo, i gatti 

talpe in giardino
immagini di talpe

porteranno sempre a casa una talpa rifiutandosi di mangiarla. Si pensa che l’odore che sa di vecchio della talpa la rende una preda non appetitosa.

COSA MANGIANO LE TALPE

Cosa mangia la talpa? Le talpe non sono dei roditori. Appartengono alla categoria di mammiferi dell’ordine Insectovora, cosa che ci dà un’indicazione delle loro abitudini. Cosa mangiano le talpe?

cosa mangiano le talpe
Cosa mangiano le talpe?

Mangiano insetti, larve, e vermi, ma non piante. Le talpe non devasteranno il proprio giardino, ma la loro attività di costruzione di tunnel sotterranei alla ricerca d’insetti e vermi, può certamente fare un pasticcio nel proprio orto. Molte persone sono coscienti del ruolo benefico della talpa come aeratore naturale del terreno che supera qualsiasi danno che provoca.

Le talpe possono raggiungere una dimensione che va da 2½ a 6 pollici di lunghezza, con delle code corte. Di solito hanno un colore che va dal marrone al nero ed hanno i piedi anteriori molto larghi, che loro usano per muoversi attraverso il terreno.

I loro occhi sono molto piccoli (all’incirca della dimensione di una testa di spillo), e non hanno delle orecchie esterne. Le talpe di solito hanno una figliata costituita da quattro piccoli durante un anno, solitamente in primavera. Il piccolo è indipendente entro circa un mese.

Le talpe sono molto territoriali e sono attive sia di giorno sia di notte. Sono alla costante ricerca di cibo e preferiscono vivere all’interno di terreni molto morbidi. Solitamente non si vedranno le talpe dentro terreni molto secchi o molto umidi, oppure dove ci sono molte rocce. A causa del loro bisogno di consumare delle grosse quantità di insetti, è stimato che solo due o tre talpe possono sopravvivere in un acro di terreno.

talpe

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Talpe

Richiedi Informazioni per Talpe

Argomenti Correlati a Talpe

scarafaggi volanti
Scarafaggi Volanti

Esistono gli Scarafaggi Volanti? Da dove vengono gli scarafaggi? In realtà gli scarafaggi non sono capaci di volare o, se

DDT
DDT o DICLORODIFENILTRICLOROETANO

Il DDT o, in altre parole, diclorodifeniltricloroetano è un composto organico che appartiene all’organo clorurato, in passato largamente utilizzato come