VERME MILITARE

Segni di riconoscimento:
Questo è un bruco lungo 2 pollici, di colore verde con strisce giallo-arancione lungo il proprio dorso. È un tipo di larva dei coleotteri appartenente al genere Agriotes e solitamente si ciba vicino al terreno, generalmente sopra i fusti delle piante. Depongono le proprie uova sopra le foglie e le loro larve mangiano i fii d’erba. Tendono a spostarsi in massa come un esercito, ed invaderanno il proprio giardino con estremo pregiudizio. Si nutriranno durante la notte e si nascondono nel corso della giornata. Le femmine possono deporre fino a 300 uova.

SPRUZZARE CONTRO DI ESSI IN MODO D’INTRAPPOLARLI
Preparare una miscela composta da una soluzione di sapone con ¼ di tazza di limetta e poi spruzzare contro i bruchi. Se li si vuole intrappolare usare una trappola al ferormone disponibile in commercio. Anche i nematodi Nc e Bt funzionano bene.

Per sbarazzarsi dei vermi militari, basta togliere i semi dai papaveri spinosi e polverizzarli. Usare la polvere da cospargere sopra le piante dove è presente questo problema. Questo è un eccellente sistema per il controllo.

IL VERME CON L’IMPERMEABILE

Segni di riconoscimento:
Questi sono dei veri insetti nocivi che si nascondono dentro una foglia arrotolata e cominciano a mangiare dall’interno verso l’esterno. È molto difficile trovare questo verme all’interno delle loro borse fusiformi. Hanno un colore tendente al bruno e sigillano l’impermeabile in cui vivono, con la bava. Trascineranno la loro borsa verso diverse ubicazioni e rimarranno nascoste, mentre mangiano. Un grosso numero di vermi con l’impermeabile può sfrondare ed uccidere un albero in breve tempo. Depongo le proprie uova nei mesi invernali e si schiudono all’inizio della primavera. La maggior parte di questi tipi di vermi si trova lungo la costa orientale.

Se si ha una brutta infestazione, il miglior metodo per eliminare il problema è quello di spruzzare il Bt sopra tute le foglie. Se al contrario l’infestazione è leggera, basta raccogliere con le mani i piccoli diavoli.

Lo spray a base di sapone e limetta funziona bene. Basta miscelare insieme ¼ di tazza di limetta con 4 gocce di sapone liquido all’interno di 1 gallone di acqua. Se si preferisce è possibile usare il succo d’aglio e cipolla oppure una salsa al peperoncino al posto della limetta.

LARVE DI TIGNOLA DELLA FARINA

Queste piccole creature si trovano nella propria farina o dentro altri grani e possono sopravvivere a tutte le condizioni climatiche, da quelle più secche a quelle più umide. Adorano le zone con poca igiene, in particolare se i grani o la farina sono caduti in terra. I negozi di animali domestici vendono questo tipo di larve alle persone che devono dare da mangiare ai propri animali come le tartarughe, i pesci e gli uccelli.

Baco da seta - Coltivazione protetta

Le larve di tignola della farina eviteranno i prodotti a base di frumento (i maccheroni, gli spaghetti, ecc.) e se si conserva una trancia di gomma da masticare ancora impacchettata al gusto di menta nelle vicinanze, oppure dentro i prodotti. Alle cimici non piace la gomma da masticare al gusto di menta, ma adorano il succo di frutta.

I NEMATODI

Segni di riconoscimento:
Questi piccoli vermi hanno una dimensione inferiore a 1/125 di pollice e c’è bisogno di un microscopio per vederli. Hanno le estremità più sottili e la loro quantità di uova assomiglia a piccole zollette perlate.

Informazioni generali:
Questi vermi rotondi sono i parenti cattivi dei nematodi Nc buoni e possono indebolire le piante facendole prima ingiallire e poi cadere. Il nematode piovanello maggiore della radice scortica e fa gonfiare le radici delle piante. Depongono le proprie uova vicino alle radici cosicché i piccoli non devono allontanarsi molto per cercare il cibo e possono vivere per tutta la loro esistenza sotto terra per questo vengono identificati anche come tipi di vermi di terra. Possono danneggiare 2000 diversi tipi di piante, tra cui sono comprese quasi tutti i vegetali. Si possono trovare dappertutto negli Stati Uniti, ma amano il terreno comune.

I nematodi preferiscono il terreno che scarseggia di materia organica. Usando una pacciamatura che è ricca di sostanze organiche, non si dovrebbero avere problemi con i nematodi. Esistono più di 500000 razze diverse di questo verme vanno da una dimensione microscopica ad una di 20 piedi più grande che si trova nelle balene.

Esistono dei nematodi benefici, che distruggono le uova di altre cimici allo stesso modo dei nematodi cattivi. Se ci sono i nematodi cattivi e ci si vuole sbarazzare di essi, basta fare crescere l’erba limone nelle aree dove si vuole ridurre o eliminare la loro popolazione. Questo è uno dei sistemi di controllo più efficaci.

Se fa caldo, ci si può sbarazzare dei nematodi infestanti facendo ad essi un bagno di vapore. Assicurarsi che non ci siano probabilità che cominci a piovere e preparare il terreno per la coltura, prima di tutto. Irrigare completamente l’area fino a quando la terra non sia satura, dopodiché coprire il terreno con un robusto foglio di plastica chiaro. Vincolare il foglio di plastica al terreno su tutti i lati. Nel caso la temperatura sia alta, si farà arrivare quella del terreno fino a circa 140°F uccidendo i nematodi. Ci vorranno circa cinque settimane per realizzare questo processo. Si elimineranno anche molti altri insetti infestanti come anche i semi della gramigna.

Esistono delle varietà di tagete che quando è piantato in una zona di porto i nematodi si sbarazzano di essi. Il tagete della Cina rilascia una sostanza chimica dalle proprie radici che può uccidere i nematodi. Dopo che il tagete ha terminato di fiorire polverizzarlo nel terreno oppure aggiungerlo al proprio composto. Altre che respingono i nematodi sono la senape, il crescione, il navone a polpa gialla ed i ravanelli.

La prossima volta che si cucineranno gli asparagi, conservare l’acqua della cottura. L’acqua conterrà una sostanza chimica che ucciderà i nematodi. Versare o spruzzare l’acqua della cottura nell’area infestata. Altre piante respingeranno i nematodi e tra queste ci sono l’aglio, la calendula, la salvia, le dalie ed i fagiolini.

Se si può avere qualche alga marina, metterla sul terreno o aggiungerla al proprio composto in modo da ottenere un ottimo killer contro i nematodi.

Se si prepara una soluzione d’olio di mais mescolato con acqua e poi si spruzza vicino alle radici si elimineranno i nematodi. Per facilitare la miscela d’olio e acqua aggiungere due fiale di lecitina alla miscela.

Se si usa un fertilizzante composto per il 70% da un’emulsione di pesce e per il 30% di estratto di iucca (Pent-A-Vate™) i nematodi abbandoneranno le piante.

Se s’inonda una zona dove è presente un serio problema con i nematodi, dovrà rimanere sott’acqua per due anni in modo da sbarazzarsi del parassita e tutti gli ammassi di uova.

IL NEMATODE CHE PROVOCA DEI BUCHI ALLE RADICI

Questo non è il nematode Nc buono. Questo prospera sopra le piante contagiate provocando un imputridimento della cellula e formando l’escoriazione della radice. Rilascerà delle tossine e dei batteri mentre si nutre sopra le radici della pianta. Le escoriazioni sono estese, di forma rotonda e presenti sopra le radici. Le escoriazioni si apriranno facendo imputridire il tessuto della pianta. Le piante appassiranno bloccandone lo sviluppo.

I nematodi che amano i buchi alle radici non si avvicineranno ad un giardino oppure alle piante dentro un’area dove ci sono i garofani della Cina Tagetes patula. Se si piantano all’interno di tutta un’area questo tipo di garofani per una stagione ed in seguito si ara sotto di essi non si rivedranno mai più questo genere di nematodi distruttivi. I garofani della Cina, in effetti, rilasciano una tossina che è molto velenosa verso i nematodi.

IL VERME DELL’ALIMENTO IN SALAMOIA ANCHE NOTO COME VERME DEL MELONE

Le tignole depongono le proprie uova sulle parti sottostanti delle foglie sopra i cetrioli, i meloni, le piante di zucca ed i frutti appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee. Questi ultimi sono i loro frutti preferiti se sono disponibili e si nutriranno sopra i fiori e le gemme fogliari. I bruchi si nutriranno di vegetali, ma un grosso numero tende a trovare della frutta creando dei buchi all’interno. Il verme del melone si trova di solito unicamente ad est delle Montagne Rocciose e si riescono a trovare nello stato di New York. Quella sud è la zona dove sono state scoperte le peggiori infestazioni, soprattutto in Florida ed in Texas.

Se si piantano delle erbe dall’odore pesante all’interno del proprio giardino, si terranno lontani questi insetti infestanti. Ad esse non piacciono le piante di cipolla ed aglio.

Gli Elateridi

Segni di riconoscimento:
Gli adulti sono chiamati “elateridi”, che è il nome dato loro da quando si sono raddrizzati dopo essere stati creati. Deriva dal fatto che strusciano per terra provocando un suono simile ad un “click.” Le larve sono dei vermi molto sottili che possiedono una pelle ruvida e tre paia di zampe vicine alla loro testa. Hanno un colore che va dal 

elateride larva

giallo ad un rosa scuro e possono arrivare ad una lunghezza di un pollice e mezzo. Depongono le uova nel terreno e vivono per 3-4 anni.

Informazioni generali:
Questo elateride ha acquisito il proprio nome da quando è stato raddrizzato e sistemato in modo da camminare sul proprio dorso. Adora nutrirsi di cereali, piselli, tuberi di patate, patata americana, carote e navone a polpa gialla. Adora anche masticare rumorosamente sopra e radici del cavolo, delle cipolle, delle angurie, del cetriolo e dei pomodori.

Per intrappolare i millepiedi si avrà bisogno di alcuni bastoncini di legno per gli spiedini, delle carote e delle mele. Tagliare la mela e la carota in piccoli pezzi e metterne uno attraverso lo spiedino.

millepiedi
Verme nero

Seppellire il cibo lasciando lo spiedino dove è possibile vederlo. I millepiedi mangeranno la frutta o la verdura perché è un pasto semplice e poi si può spostare lo spiedino e distruggerli molto facilmente. Essi adorano anche le patate e possono essere usate per intrappolarli altrettanto bene sistemando solo dei pezzi di patata e possono essere usati per sistemare questi pezzi di patata nel terreno e dissotterrandoli entro pochi giorni.

Se si usano i nematodi Nc all’incirca due mesi prima di cominciare a piantare, si dovrebbe eliminare il problema. Questo è uno dei metodi di controllo migliori.

Ai millepiedi non piace gironzolare intorno al grano saraceno o alla senape bianca. Se sono piantati intorno alle essenze arboree che a loro piacciono rimarranno molto lontani. Le piante naturali usate come repellente funzionano molto bene contro un discreto numero d’insetti.

Vermi del Pomodoro

Non si può aspettare il primo pomodoro della stagione, ed ogni giorno si deve controllare il proprio eccezionale pomodoro rampicante, nell’attesa che il frutto si maturi. Durante la visita di un giorno nel proprio giardino si rimane scioccati nella scoprire che una parte delle foglie sta cadendo. Cosa potrebbe avere provocato tutto ciò? Un’occhiata più da vicino mostra degli escrementi neri sopra alcune delle foglie e per terra. Sorpresa – si ha un verme del pomodoro nascosto.

Bollworm in cotone - Insetto
Vermi bianchi

PRENDERE IL VERME PER LE CORNA

I vermi del pomodoro sono dotati di un’eccellente dote di mimetizzazione, cosa che li rende molto difficili da vedere ad un’occhiata superficiale. Basta rimanere immobili in un’area dove sono stati visti degli escrementi, e molto presto si vedrà un bruco immobile che pende sopra un gambo. Questi grossi bruchi possono essere controllati abbastanza bene selezionandoli accuratamente.

Un’infestazione più grande potrebbe richiedere un trattamento aggiuntivo. Un batterio disponibile in commercio (il Bacillus thuringiensis) è molto efficace contro questo tipo di vermi ed altri generi di bruchi, come i bruchi dei cavoli di geometride. Nel momento in cui vengono spruzzati sopra le piante, il batterio invade i bruchi uccidendoli. Funziona bene contro i bruchi piccoli, cosicché alcuni dei vermi più grossi non sono uccisi rapidamente ed avranno ulteriormente bisogno di essere raccolti con le mani.

Il verme con le corna trascorre l’inverno in uno stadio di pupa, sottoterra. Rivoltando il terreno dopo avere sradicato le piante aiuta a portare alla superficie queste grosse larve di colore marrone, dove possono essere scartate o lasciate essere cibo per gli uccelli.

Questi vermi hanno alcuni predatori naturali, come le vespe Trichogramma e Bracondiae. Per controllare se qualcuno di questi predatori naturali è presente nel proprio orto, esaminare le parti posteriori di questi vermi per vedere se qualche bozzolo è attaccato ed assomiglia a riso gonfio. Molto presto i bozzoli si apriranno spaccandosi per mostrare una piccola vespa che andrà alla ricerca di altri vermi che depositano le proprie uova. Quando queste uova si schiudono, le larve di vespa si nutriranno dei bruchi di questi vermi.

LA VITA DI UNA SFINGIDE

Il verme con le corna che fa paura è in realtà la forma non ancora matura della bella sfingide (Manduca quinquemaculata). Questa falena generalmente notturna è abbastanza grande, con una specie che ha un’apertura alare di 5 pollici o più. Hanno delle lunghe, e scure ali frontali, con un corpo pesante che si assottiglia ad entrambe le estremità. Le sfingidi sono state paragonate al colibrì e sono state anche chiamate le “falene colibrì” in alcune zone, perché il loro sistema di nutrimento assomiglia a quello di questi uccelli. Le sfingidi hanno una lunga proboscide, o tubo, che si estende dalla loro bocca, che è usato per succhiare il nettare dai fiori.

Le sfingidi depositano le loro uova di colore verde chiaro sopra le piante di pomodoro, di patata, e di tabacco. Presto le uova si schiudono rivelando dei vermi con le corna, la forma larvale. Fin qui non sappia mo se la struttura a forma di corna da cui questo tipo di verme prende il nome ha qualche scopo reale, tranne probabilmente quello di spaventare facendoli scappare i potenziali predatori. I vermi con le corna, le quali hanno anche un metodo di mimetizzazione tigrato, possono crescere fino ad una lunghezza di 4 pollici, cosicché non impiega molto tempo a distruggere completamente una pianta di pomodoro!

verme - Lombrico

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

I Vermi

Richiedi Informazioni per I Vermi

Argomenti Correlati a I Vermi

scarafaggi volanti
Scarafaggi Volanti

Esistono gli Scarafaggi Volanti? Da dove vengono gli scarafaggi? In realtà gli scarafaggi non sono capaci di volare o, se

DDT
DDT o DICLORODIFENILTRICLOROETANO

Il DDT o, in altre parole, diclorodifeniltricloroetano è un composto organico che appartiene all’organo clorurato, in passato largamente utilizzato come