Indice: Papaveri

Specie di Papaveri: Papaveri Ornamentali

Il genere comprende sia specie annuali (P. nudicale, P. rhoeas, P. sommniferum), sia perenni (P. orientale) con numerose varietà. Viene coltivato per i grandi fiori rossi, rosa, gialli, arancioni, bianchi che sbocciano tra il finire della primavera e l’inizio dell’estate.

Cure Colturali per il Papavero Ornamentale

Immagine coltivazione di papaveri
papaveri coltivazione

La moltiplicazione avviene per semina in primavera-estate direttamente a dimora (annuali e biennali), per divisione all’inizio dell’estate o per talee radicali (perenni) in inverno. Si adatta a tutti i terreni purché ben drenati e ben esposti al sole. Le specie perenni necessitano di tutori. A fioritura ultimata recidere gli steli raso terra.

Avversità dei Papaveri Ornamentali

La pianta non presenta particolari difficoltà di coltivazione.

Specie di Papaveri: Papavero di California

Coltivata come annuale, ha grandi fiori giallo brillante o aranciati; esistono anche varietà a fiori bianchi o rosa, doppi o semplici. La fioritura si prolunga dalla primavera all’inizio dell’autunno. Può essere utilizzata per bordure e per decorare angoli rocciosi.

Cure Colturali per il Papavero Californiano

La moltiplicazione avviene per seme in aprile. Gradisce le esposizioni soleggiate e ben s’adatta ai terreni secchi, anche sabbiosi. Per utilizzare il fiore reciso, è opportuno coglierlo ancora in bocciolo.

Avversità del Papavero Californiano

Non presenta particolari inconvenienti di coltivazione.