Differenza tra Blatte e Scarafaggi

Si tratta di piccoli insetti che solitamente durante la notte, troviamo a girare indisturbati in cucina o in bagno, ma parliamo di scarafaggi o di blatte?

Anche se spesso utilizziamo queste parole come sinonimi, in realtà, lo scarafaggio non è una blatta, sono infatti due insetti diversi con un aspetto e abitudini diverse. 

In realtà, anche se appartengono tutti allo stesso ordine (Blattodea), questi insetti si suddividono in famiglie e specie con caratteristiche differenti. “Blatta” e “scarafaggio”, in questo senso, identificano in modo generico due delle specie più diffuse, ovvero la Blattella Germanica e la Blatta Orientalis. La Blattella Germanica, più nota come blatta marrone, appartiene alla famiglia Blattellidae ed è la specie infestante più diffusa nelle aree urbane.

La Blatta Orientalis, invece, è la specie solitamente indicata con il nome di scarafaggio nero; appartenente alla famiglia Blattidae, si trova in tutte le zone ricche d’acqua, sia quelle antropizzate che quelle dove la presenza dell’uomo è meno marcata. Ciò che accomuna le due tipologie di insetto è la spiccata propensione per gli spazi umidi, l’attività notturna e i luoghi dove abbondano sporcizia e resti di cibo. Il continuo contatto con immondizia e sostanze in putrefazione rende le blatte e gli scarafaggipericolosi veicoli di trasmissione per diverse patologie infettive.

Nei paragrafi che seguono esamineremo le principali differenze tra queste due specie in base ad alcuni criteri fondamentali, quali le caratteristiche fisiche, l’habitat di preferenza, il comportamento e le abitudini.

Blatte e scarafaggi differenze

L’aspetto fisico rappresenta una delle differenze più evidenti tra blatta e scarafaggio. La comune blatta marrone è notevolmente più piccola rispetto allo scarafaggio nero: la lunghezza della Blattella Germanica, infatti, oscilla tra 1,3 e 1,6 cm, mentre le dimensioni della Blattella Orientalis raggiungono solitamente i 2,5 cm. La forma della blatta è molto affusolata, con una testa piccola e lunghe ali che coprono la maggior parte del corpo e che, in caso di necessità, possono essere usate per il volo; l’addome è molto ampio e diviso in settori.

Lo scarafaggio, invece, ha una struttura fisica tozza e appiattita, con una grossa testa dotata di lunghe e sottili antenne; le sue ali sono piccole e non adatte al volo. Le zampe della blatta sono molto sviluppate e consentono rapide corse e agili arrampicate su tutte le superfici, grazie anche alleventose di cui sono dotate; lo scarafaggio nero, al contrario, si muove lentamente ed è assolutamente incapace di arrampicarsi. Le due tipologie di insetto differiscono molto anche nel colore: il corpo della blatta è marrone chiaro-rossiccio e presenta due strisce brune sul dorso, mentre lo scarafaggio ha una colorazione bruna che tende al nero.

blatte e scarafaggi
Blatte
Foto di alcuni scarafaggi piccoli sul pavimento
Scarafaggi piccoli
foto di scarafaggi
foto scarafaggi
foto di escrementi di scarafaggi
escrementi di scarafaggi

ABITUDINI E NUTRIMENTO

Appartenente a una specie originaria della Russia, lo scarafaggio nero è uno dei pochi insetti blattoidi che resistono anche alle basse temperature. Predilige i luoghi con grande disponibilità di acqua e, anche se non disdegna gli spazi esterni, è fortemente attratto dagli ambienti chiusi e riscaldati. La blatta, invece, ama i climi caldi e umidi: prospera soprattutto nelle abitazioni e nei locali con abbondanza di cibo e alto tasso di calore e umidità. Sia la blatta che lo scarafaggio sono lucifughi: la loro attività, quindi, si svolge soprattutto nelle ore notturne.

Entrambe le specie sono onnivore e molto voraci. Rispetto allo scarafaggio nero, la blatta è molto più prolifica: ogni ovoteca deposta da una blatta può contenere fino a 40 uova, contro le 16 dello scarafaggio. Si spiega così come mai i maggiori casi di infestazione riguardino più frequentemente la Blattella Germanica.

POSSIBILI MALATTIE E DISINFESTAZIONE

Tutti gli insetti blattoidi rappresentano un rischio per la salute di esseri umani e animali domestici in quanto portatori di virus e microrganismi patogeni. Annidandosi in spazi e anfratti caratterizzati da scarsa igiene, infatti, le blatte e gli scarafaggi sono costantemente a contatto con diversi tipi di batteri nocivi che poi diffondono su alimenti e superfici attraverso secrezioni ed escrementi.

Solitamente, le blatte marroni sono responsabili di varie infezioni a carico dell’apparato gastrointestinale, come la dissenteria e l’Escherichia coli; la presenza delle loro deiezioni nell’ambiente circostante può causare reazioni allergiche come asma ed eruzioni cutanee. Molto pericolose sono anche le patologie trasmesse dallo scarafaggio nero: la Blatta Orientalis, infatti, è portatrice di salmonellosi, colera, dissenteria, epatite A e poliomelite.

Conoscere le fondamentali differenze fra blatte e scarafaggi è molto utile per prevenire e combattere le infestazioni, proteggendo così la salute dell’ambiente in cui viviamo. Per poter ottenere risultati efficaci e duraturi, infatti, ogni specie deve essere combattuta usando tecniche d’intervento mirate che tengano conto della sua morfologia, delle sue abitudini e dell’habitat di preferenza. Per questo, in caso di infestazione da blatte o scarafaggi è opportuno rivolgersi tempestivamente a professionisti qualificati in grado di riconoscere con precisione le diverse tipologie di insetti e di applicare i sistemi più adeguati per combatterli.

Fra le metodiche di lotta più usate in questo senso ci sono le trappole collanti, le esche e i prodotti a base di piretroidi. Per prevenire la presenza di ambedue le specie infestanti, un’igiene accurata e severa di ambienti e superfici resta sempre la strategia migliore.

Tipi di blatte

Le blatte sono insetti particolarmente diffusi: in tutto il mondo se ne contano più di 4.000 specie, raggruppate in sei famiglie ( Blaberidae, Blattellidae, Blattidae, Cryptocercidae, Polyphagidae, Nocticolidae). In Italia ne esistono circa 15 specie, presenti praticamente in tutto il territorio con la sola eccezione delle zone molto fredde. Tutte le specie hanno in comune la preferenza per i climi caldi e umidi: per questo, esse trovano spesso nelle abitazioni umane l’ambiente ideale.

Nelle nostre case, le blatte scelgono soprattutto gli ambienti riscaldati e con un alto tasso di umidità, come le cucine e le dispense: qui, grazie anche alla disponibilità di cibo, esse trovano le condizioni migliori per nidificare e riprodursi. La loro proliferazione incontrollata può rappresentare un grave fattore di rischio per la salute di uomini e animali domestici: le blatte, infatti, sono un importante veicolo di diffusione per varie tipologie di batteri patogeni. Attraverso gli escrementi o il semplice contatto, questi insetti contaminano alimenti e superfici trasmettendo diverse malattie infettive come la Salmonellosi e il Colera.

In base alla specie di appartenenza, le blatte differiscono fra loro per caratteristiche morfologiche, comportamento e habitat. Riconoscere la specie si rivela quindi estremamente utile per poterne prevenire o debellare eventuali infestazioni in modo mirato, rapido ed efficace. Nei paragrafi che seguono esamineremo dettagliatamente le tre specie di blatte più diffuse in Italia, ovvero la Blattella Germanica, la Blatta Orientalis e la Blatta Americana.

blatta germanica

BLATTELLA GERMANICA

Appartenente alla famiglia Blattellidae, la Blattella Germanica è conosciuta anche con il nome di blatta fuochista. Il corpo, molto affusolato, ha una colorazione marrone-rossiccia con due strisce brune sul dorso; l’addome è suddiviso in settori.Testa e torace sono piccoli; sulla sommità del capo, l’insetto ha due lunghe antenne costantemente in movimento. In questa specie, i due sessi sono distinguibili da alcune particolari caratteristiche fisiche. La femmina è più lunga; l’addome, più ampio rispetto a quello dell’esemplare maschile, è interamente coperto dalle ali. Queste ali non vengono adoperate regolarmente per il volo, ma servono solo occasionalmente in caso di salti da altezze considerevoli.

La blattella germanica è onnivora: alla costante ricerca di cibo, essa colonizza, oltre alle abitazioni private, anche i depositi e i luoghi di ristorazione come i bar, le mense e i ristoranti. I suoi nidi sono localizzati soprattutto sotto gli elettrodomestici della cucina, nei bagni e in altre zone nascoste della casa dove è possibile trovare calore e umidità. La vita media di questo insetto si aggira intorno ai 5-6 mesi, durante i quali la femmina può deporre fino a 8 ovoteche da 30-40 uova ciascuna. Attiva soprattutto di notte, la blatta fuochista può arrampicarsi su muri e soffitti grazie alle ventose di cui è provvista.

BLATTELLA ORIENTALIS

Nota anche come scarafaggio nero, la Blatta Orientalis appartiene alla famiglia Blattidae ed è uno degli insetti infestanti più comuni nelle abitazioni. Il corpo, di forma piatta e tozza, ha una colorazione nero-brunastro e presenta piccole ali(anteriori e posteriori)non adatte al volo. Sul capo sono presenti antenne molto sottili. Queste blatte prosperano nelle zone a clima mite con abbondante presenza d’acqua; mostrano quindi una spiccata tendenza ad insediarsi negli spazi aperti come cortili, parchi e giardini, oppure in luoghi freschi e umidi come discariche, cantine, seminterrati, scarichi e altri recessi caratterizzati da carenza di igiene.

Nelle case, la Blatta Orientalis predilige le zone molto riscaldate e gli angoli nascosti in prossimità del cibo. E’ onnivora e si muove quasi esclusivamente di notte: di giorno, la sua presenza si manifesta solo in caso di grande infestazione. Questa blatta ha un ciclo vitale di circa 6 mesi ed è meno prolifica rispetto alla Blattella Germanica: le femmine, infatti, depongono un massimo di 16 uova per ogni ovoteca.

blatta orientalis
blatta rossa

BLATTA AMERICANA

Detta anche Scarafaggio Rosso o Periplaneta Americana, la Blatta Americana si distingue dalle altre per le sue notevoli dimensioni: la sua lunghezza, infatti, può raggiungere anche i 40 mm. Il suo corpo, di colore rossiccio, è dotato di lunghe ali che in caso di necessità possono servire al volo. Per le sue caratteristiche fisiche, questo insetto è poco adatto alle arrampicate; in compenso è capace di correre a grande velocità. Il suo habitat ideale sono le zone indisturbate, ombrose e umide come i seminterrati, i recessi sotto i pavimenti, i bagni e i sottotetti. Le femmine depongono fino a 16 uova in una ovoteca che solitamente viene nascosta dentro una crepa o cementata in una superficie prossima al cibo.

In genere, la Blatta Americana rifugge la luce ed è solita muoversi di notte. Praticamente onnivora, mostra una forte propensione per le sostanze dolci e, all’occorrenza, può nutrirsi anche di carta, stoffa, rilegature di libri e cadaveri di altri insetti. La Periplaneta Americana è una blatta molto longeva, che in condizioni favorevoli può raggiungere anche i tre anni di età.

Contattateci senza impegno per una CONSULENZA
e/o preventivo GRATUITO per la disinfestazione da scarafaggi o blatte!

Gli utenti hanno cercato anche:

  • A cosa servono gli scarafaggi?
  • Cosa fare se si vede uno scarafaggio in bagno?
  • Come riconoscere le blatte germaniche?
  • Come allontanare le blatte con le ali ?
blatte e scarafaggi

logo Ecologica Srl

Pensa differente, Pensa ECOLOGICA
Dal 1997 offriamo i nostri servizi con orgoglio in tutta Italia.

pensa ecologico



Telefono: 800 68 50 65
Email: [email protected]

Contattaci per richiedere informazioni dettagliate!

Riceverai un preventivo personalizzato per te.

Differenza tra Blatte e Scarafaggi

Richiedi Informazioni per Differenza tra Blatte e Scarafaggi

Argomenti Correlati a Differenza tra Blatte e Scarafaggi

coleotteri
Coleotteri

È difficile trattare un argomento così vasto e importante in poche pagine, quindi il nostro obiettivo principale sarà quello di

formiche rosse
Formica Rossa

Aspetto e Caratteristiche della Formica Rossa Sotto il nome di Pheidole megacephala si raggruppano diverse specie di formiche che si

Formiche Lasius interjectus
Formica Lasius interjectus

Informazioni Generali sulla Formica Lasius interjectus La formica Lasius interjectus è un insetto di piccole dimensioni, notevole soprattutto per la complessità

ratti marroni
Ratto Marrone

Il ratto marrone è un mammifero roditore che appartiene alla famiglia delle Muridi. Oltre che con il termine “ratto marrone”, questa specie