Indice: Corbezzolo

Il Corbezzolo è un piccolo albero, è anche un altro nome del leccio,  alto sino a 5 m, a rami eretti e corteccia bruna rugosa, desquamantesi con l’età in sottili placche. Pianta rustica delle zone temperate, è alquanto decorativa per le foglie lucide, alterne, coriacee, per gli appariscenti frutti rossi e per i fiori bianchi.

Il Corbezzolo, o ciliegio marino, è specie mediterranea, con vasto areale che va dalla Penisola Iberica e dall’Africa minore sino al Mar Nero, ma con prevalente gravitazione nel bacino mediterraneo occidentale; in Italia si trova in tutta la penisola e nelle isole e si spinge verso settentrione sino ai Colli Euganei.

albero di corbezzolo a scopo decorativo
Pianta di corbezzolo

Specie termofila e mediamente lucivaga, è un elemento caratteristico della macchia mediterranea ove costituisce complessi puri, macchia a Corbezzolo, o vive in consorzio con altri elementi termofili, così nelle macchie ad Alloro, a Mirto e Lentisco, a Leccio e Sughera.

In selvicoltura il Corbezzolo albero ha un’importanza modesta, ma si coltiva spesso per rivestire e abbellire scarpate stradali e come specie

ornamentale in parchi e giardini. Il suo legno è piuttosto duro, omogeneo, pesante, diversamente screziato, con colori che mutano dal rossastro al rosso-bruno. Sopporta bene la levigatura e quando è perfettamente essiccato può essere usato per lavori di ebanisteria, anche se ha il difetto di spezzarsi e piegarsi con estrema facilità.

Come combustibile fornisce un ottimo carbone. Al genere Arbutus sono ascritte 20 specie di arbusti o piccoli alberi sempreverdi diffusi in Europa meridionale, Asia Minore e America del Nord.

Fiori e frutti del corbezzolo pianta

Fiori ermafroditi, in racemi penduli e glabri; calice piccolo diviso in 5 lacinie verdi a margine biancastro; corolla bianca o rosea, fatta a urceolo un po’ strozzato alla fauce che è pelosa, divisa al margine in 5 denti riflessi; stami 10 con antere rossicce; carpello a ovario supero con uno stilo cilindrico e stigma lobato di colore verde-scuro.

Il frutto della pianta Corbezzolo è una bacca sferica (1-2 cm in diametro), verrucosa, di colore rosso-vivo a maturità, a polpa gialla e succosa, di sapore non pia dolce. Fiorisce lungamente da ottobre a marzo e anche oltre e matura i frutti nell’autunno.

fiori e frutti corbezzolo
Corbezzole frutto
frutti del corbezzolo
Frutto corbezzolo
fiori del corbezzolo
Corbezzolo pianta

Caratteristiche del frutto del corbezzolo e dei corbezzoli pianta

Il corbezzolo ha buona resistenza al freddo. Le altre specie, in particolare se ancora giovani, è meglio vengano protette da venti freddi durante l’inverno. Gradisce un’esposizione solare e appena ombreggiata. E’ importante annaffiarla non appena il terreno si presenta troppo asciutto.

L’Arbutus, altro nome dei corbezzoli, desidera terreni leggeri e non ama quelli calcarei, mentre le altre specie vegetano bene in suoli con pH acido, sabbiosi o rocciosi.

Non necessita di potature annue come le altre piante. Si può fare uno sfoltimento della chioma qualora si presentasse eccessivamente compatta. Il legno vecchio si elimina all’inizio della primavera.