Manutenzione Giardini

Indice: Manutenzione Giardini

Che si tratti di una casa in campagna o di una villetta in città, senza dubbio il vostro giardino non è solo un elemento decorativo esterno, ma parte integrante della vostra abitazione, che necessita di cure e di attenzioni.

Queste devono essere costanti e non dovrebbero essere trascurate in nessuna stagione. Solo facendo un lavoro certosino di prevenzione, infatti, il vostro verde potrà apparire più brillante in estate, la stagione perfetta per stare all’aperto, in cui ogni padrone di casa sogna di invitare amici e parenti e farli sentire, in casa propria, come dei villeggianti!

Giardinaggio: consigli utili e istruzioni per l’uso

giardinaggio consigli utiliPer poter essere soddisfatti e rendere un giardino una vera e propria ‘area lussureggiante’, è bene armarsi degli strumenti giusti:

rastrello, guanti, sacco della spazzatura, forbici per potare, seghetto, tagliaerba, tagliasiepi

L’attrezzatura dipende dalla grandezza e dal tipo di giardino, ovviamente, ma sappiate che un giardino piccolo richiede cure all’altezza di un giardino più grande!

Troppo faticoso e inutile fare i giardinieri quattro stagioni su quattro?

Alcuni la pensano erroneamente così: trascurano il giardino d’inverno e poi, allo scoppio della primavera, si affannano per cercare di renderlo pulito e attraente.

A che serve la manutenzione del giardino d’inverno?

Anche se con il clima più rigido la vegetazione si ‘mette a riposo’, il manto continua lo stesso a crescere, quindi le innaffiature possono diminuire, ma sono essenziali alcuni interventi contenitivi: il prato va tagliato regolarmente e le erbe infestanti devono essere eliminate. Se la vegetazione riceve il nutrimento di cui ha bisogno anche nei mesi invernali, potrà dare il suo meglio in primavera: concimate, quindi, il terreno, e dategli fertilizzanti ricchi di potassio! Ricordate che le piante di fiori sono delicate e possono essere danneggiate gravemente dalle gelate: proteggetele, servendovi di teli se necessario.

Quando le piogge diminuiscono e spunta il sole nelle calde giornate primaverili il vostro giardino aumenta la ricerca di attenzioni! 

Il prato va irrorato di continuo, perché l’acqua evapora prima, e tagliato spesso, all’incirca una volta al mese, alla giusta altezza. In primavera, ad esempio, si favorisce un taglio ‘alto’, così da stimolare la crescita in estate, mantenere le radici fresche nelle zone al sole, e facilitare la fotosintesi nelle zone d’ombra. D’estate il taglio sarà più corto, e la frequenza dipenderà dalla velocità di crescita. Date importanza alla concimazione, mi raccomando, perché con i tagli frequenti vengono asportati elementi nutritivi che devono essere in qualche modo compensati. 

La manutenzione dei giardini: ordinaria e straordinaria

La cura e la manutenzione dei giardini si articola in tante operazioni e fasi. E’ necessario distinguere due grandi tipologie di manutenzione: quella ordinaria e quella straordinaria.

Parassiti ed erbe infestanti e la loro gestione rientrano nella manutenzione straordinaria, ma meritano un cenno a parte:

I parassiti non solo possono rovinare le foglie ma possono portare all’essiccamento di tutto l’albero. Soprattutto nei mesi primaverili e estivi, se è presente un’intera colonia, si può ricorrere a rimedi naturali o medicinali. Tenete presente che vi sono alcuni insetti, come la coccinella, che sono benefici e aiutano a proteggere la pianta da parassiti. In caso di erbe infestanti, se vengono individuate in tempo è facile estirparle, l’importante è farlo dalle radici, in modo che non possano ricrescere.

A volte però, la manutenzione non porta i risultati sperati soprattutto nei casi più gravi, quindi piante e alberi dovranno essere abbattuti per farli poi rinascere in modo sano e corretto. 

Scopri il costo abbattimento alberi alto fusto su eco-work.it e richiedi subito una consulenza di un nostro esperto.

La manutenzione dei giardini: che prezzo ha?

I lavori di giardinaggio sono perfetti per gli amanti del fai-da-te. Se non si hanno grandi pretese le mansioni ordinarie si possono svolgere anche in modo autonomo. 

manutenzione giardino costi

Ricordate, però, che per mantenere un’area verde ordinata, che sia uno spettacolo per gli occhi, è richiesto un lavoro e un impegno continui. Anche i lavori che sembrano più piccoli, come il taglio dell’erba, la potatura degli alberi, la sistemazione delle aiuole o l’irrigazione, potrebbero essere difficili da organizzare e da svolgere, specie quando diventano più frequenti, come in estate. La presenza costante al vostro fianco di un esperto del settore potrebbe rasserenarvi: i giardinieri professionisti hanno le competenze adatte a prendersi cura del verde e vi dedicheranno tutto il tempo necessario

Potreste contattare in anticipo un giardiniere o una ditta per accordare già un numero di interventi da effettuare durante l’anno, e risparmiare concordando un prezzo forfettario; oppure potreste occuparvi voi dei lavori semplici e scegliere di farvi affiancare nella manutenzione straordinaria, per i lavori più pericolosi, come ad esempio la potatura di alberi da fusto alti. 

Se svolti da professionisti, la maggior parte dei lavori di manutenzione richiede un costo che va dai 25 ai 30 euro all’ora.